SCUOLA DI CUCINA

Insalata di riso con verdure grigliate e tonno: come farla

LEGGI IN 2'

Il periodo migliore dell’anno per degustare una buona insalata di riso è certamente l’estate, quando preferiamo i piatti semplici e freschi a quelli troppo pesanti ed elaborati. Di certo una cosa comoda di questa portata è che si può fare con largo anticipo e lasciare in frigorifero per qualche giorno, in questo modo possiamo limitare lo stress in cucina.

Un’altra cosa molto positiva delle insalate di riso e di pasta è che i condimenti si possono sempre variare e personalizzare in base al gusto del momento. Così si può anche evitare l’effetto noia e anche consumare alimenti diversi di accompagnamento, evitando di mangiare sempre le stesse cose e invece scegliendo carne, pesce, verdure, uova e formaggi a turno.

Se volessimo un pasto completo l’insalata di riso con verdure grigliate e tonno potrebbe essere una buona soluzione. La prima cosa da fare è pensare alle verdure, scegliendo quelle che più ci piacciono e dando la precedenza a quelle di stagione.

I fagiolini, ad esempio, sono ottimi insieme a pomodorini e carote grigliate, ma di certo melanzane, zucchine e peperoni sono un altro tris di ortaggi che può rendere buonissima l’insalata di riso. Le verdure andrebbero fatte al momento e messe in una ciotola con una marinata di olio, aceto balsamico e trito di erbe aromatiche, mentre pensiamo al riso.

Scegliamo un parboiled, molto adatto alle insalate o un ribe, tirandolo via dal fuoco e scolandolo quando è ancora al dente. Versiamolo nella coppa dove abbiamo messo le verdure e aggiungiamo il tonno e dell’olio extravergine, poi giriamo per bene la nostra insalata di riso con verdure grigliate in modo che i sapori e gli ingredienti si possano amalgamare.

A questo punto attendiamo che il piatto si raffreddi, dopo di che riponiamo coperto in frigorifero per un minimo di 3 ore o meglio per tutta la notte. Dopo di che tiriamo fuori e rimestiamo ancora ed eventualmente aggiungiamo gli ingredienti finali, come la maionese o i capperi, che stanno molto bene sia col tonno sia con le verdure.

Decoriamo l’insalata di riso con due foglie di basilico fresco.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione