BELLEZZA

Iniezione di melanina: la nuova moda pericolosa delle celebrità

Per abbronzarsi ci vuole tempo e la volontà di esporsi al sole un po' alla volta, con un'adeguata protezione solare. Tutte le tecniche alternative non sono sane, a partire dai lettini abbronzanti per arrivare alle iniezioni di melanina
LEGGI IN 2'

Avere un'abbronzatura dorata e uniforme non è facilissimo. Ci sono persone che prendono colore subito, persone che si arrossano, che si macchiano o che tendono semplicemente a scottarsi. Probabilmente hai già sentito parlare di una delle nuove tendenze di Hollywood, le iniezioni di melanina. Ipoteticamente potersi abbronzare senza fare la fatica di prendere il sole non sarebbe male, soprattutto se soffri il caldo, ma le iniezioni di melanina sono molto più pericolose di quanto non si possa immaginare.

'Melanotan' (una marca di iniezioni di melanina) è un ormone sintetico che viene iniettato attraverso un ago sotto la pelle per stimolare le cellule del pigmento nel corpo a produrre più melanina, che a sua volta ti dà l'abbronzatura. Sono disponibili due forme di iniezioni di melanina, Melanotan I e II, che vengono diluite in acqua prima di essere iniettate. In realtà, questi farmaci non sono stati studiati a fini estetici, ma per trattare una condizione chiamata protopofia eritropoietica - una malattia rara ed ereditaria che causa dolore, gonfiore e arrossamento prolungato dopo 1-20 minuti di esposizione al sole.

A differenza di Botox e altri prodotti per la cura della pelle iniettabili, le iniezioni di abbronzatura non vengono eseguite da professionisti in cliniche. Infatti, sono tecnicamente "illegali", perché sono prove di licenza. Eppure su internet si trova tutto e molte persone sono riuscite a comprarle online. La più grande preoccupazione con questi iniettabili è che la stimolazione della produzione di melanina possa causa gravi cambiamenti nella pelle, soprattutto la stimolazione dei melanociti, che sono associati allo sviluppo di melanoma. Gli effetti collaterali a breve termine possono includere anche gonfiore del viso, nausea, arrossamento, vomito e perdita di appetito.

Sia quindi ben chiaro: non esistono iniezioni di melanine prive dei rischi appena elencati e quelli che trovi online sono prodotti illegali, non adeguatamente testati e regolamentati.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione