SESSUALITÀ ED EROTISMO

La contraccezione sotto pelle

LEGGI IN 2'
L'impianto ormonale sottocutaneo: una barretta molto sottile che viene inserita nella parte interna del braccio come metodo anticoncezionale.

Il mondo della prevenzione e della contraccezione non smette di proporre nuove soluzioni. Poco conosciuta, infatti, è la contraccezione tramite impianto sottocutaneo ovvero una barretta o capsula, in polimero non biodegradabile che viene impiantata a livello sottocutaneo.

Questa barretta molto sottile, lunga circa 4 cm ed ha un diametro di 2 mm, viene inserita nella parte interna del braccio della paziente. L'anticoncezionale rilascia la giusta quantità di un ormone contraccettivo senza appesantire il fegato come succede spesso per le pillole assunte in via orale.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità sembra essere certa della sua efficacia che raggiunge il 99,9%. L'impianto viene posto in maniera rapida e ritirato con un'incisione effettuata in anestesia locale. Inoltre, è attivo già dopo le prime ventiquattro ore e la sua durata raggiunge i tre anni.

Questo metodo sembra essere la soluzione ideale per quelle donne che dimenticano spesso di prendere la pillola o che non possono utilizzare alternative come la spirale.

Oltre all'efficacia dell'impianto, anche il ripristino della fertilità, una volta interrotta la contraccezione, è rapido. I valori ormonali tornano alla normalità nel giro di una settimana.

Ma in tutti i rimedi esistono sempre dei fattori contrari. Pochi, infatti, sono i medici in grado di procedere con la posa e il ritiro di questo metodo contraccettivo. Anche se lieve, una volta tolto l'impianto sottocutaneo sul braccio resta inevitabilmente una piccola cicatrice.

Effetti collaterali come l'alterazione del ciclo, l'aumento di peso, la cefalea, nausea e simili, e le controindicazioni, infezioni, emorragie, ipersensibilità e altro, ovviamente sono molto rari ma possibili è bene quindi esserne a conoscenza prima di scegliere questa soluzione.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.