SESSUALITÀ ED EROTISMO

I colori che accendono l'eros

LEGGI IN 3'
Dalla lingerie all'arredo della camera da letto, ecco i colori che stimolano la passione nella vita di coppia.

Indice dell'articolo

La sensualità dei colori

Esistono dei colori che accendono il desiderio? Quali sono i colori nemici della coppia? Ogni relazione è come una tavolozza di colori, un dipinto in cui sfumature e tonalità devono essere ben dosate e armoniose. Vediamo allora come i colori influenzano la coppia e come giocarli a nostro favore.

Spesso si dice che i colori più eccitanti, per quanto riguarda la lingerie siano il rosso e il nero. Sancendo così un legame diretto tra attrazione e colori. In realtà non si tratta solo di senso comune, sono molti anche gli studi scientifici che dimostrano il legame forte tra attrazione e differenti tonalità.

Lo psicologo Andrew Elliot ha dimostrato con uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology che gli uomini tendono ad essere maggiormente attratti dalle donne vestite in tonalità sgargianti ed in particolare il rosso vermiglio. 

Anche secondo la tradizione indiana dei chaka l’Arancione è il colore legato all’eros e alla sessualità istintiva, mentre il rosa è il simbolo del cuore e della sessualità. Sono molte le culture che attribuiscono al colore rosso in tutte le sue sfumature un significato di sensualità ed erotismo.

L’arredo che aiuta l’amore

Non solo un ambiente confortevole, la giusta musica e dei profumi invitanti, per aiutare la coppia nell’intimità anche i colori possono essere importanti. Modificare alcuni dettagli della camera può essere quindi utile per una vita sessuale più appagante. 

Meglio evitare i colori freddi, in particolare blu e verde brillante, ok per i colori pastello, per il rosa tenue, il color carne o per un rosso non troppo acceso. Ricorda che i colori più vividi e accesi esprimono una sensualità più forte, ma che potrebbe essere di breve durata come un fuoco acceso. I colori più tenui esprimono invece romanticismo e il lato più sentimentale di un rapporto.

Il colpo d’occhio deve essere sensuale, l’ideale è scegliere delle tonalità di colore che si intonino bene con il colore della nostra pelle. Gioca anche con sfumature e stili, potrai cercare di abbinare il look di tessuti e tendaggi a quello di mobili e arredi, ad esempio sfruttando cuscini e copriletto.

Ottime le candele colorate e profumate per sottolineare con delicatezza e una luce soffusa la sensualità del momento.

Un arcobaleno sexy

Vediamo il significato e le caratteristiche dei principali colori dell’amore.

Rosa. Delicato e femminile, rappresenta la primavera e il germoglio, tutti simboli di rinascita e sensualità. Una camicetta rosa, o una lingerie delicata esprime un amore delicato e sensuale, un momento d’eternità emblema di un amore appena sbocciato.

Rosso. E’ il colore della sessualità più istintiva e travolgente, senza limiti o compromessi. Per questo viene spesso associato anche al peccato o alla trasgressione. E’ simbolo di emozioni forti e trascinanti, un amore in cui ogni confine si perde e annulla.

Arancione. E’ il colore dell’eros e della seduzione, il colore di un afrodisiaco piatto di aragoste, ma anche di stoffe, cuscini e divani capaci di creare delle atmosfere sensuali e rilassanti.

Giallo. Per tradizione è il colore della gelosia, del narcisismo e dell’Io, meglio evitare di indossarlo ad un primo appuntamento, anche se porta con se anche significati di solarità ed ottimismo, capicità di amare e lasciarsi amare.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.