Indice dell'articolo
L'assenza di desiderio
Il rapporto va a gonfie vele, una coppia ricca di interessi e passioni comuni, animata da un grande affetto, stime e complicità, ma a letto le cose non vanno. Sono molte più di quel che si pensa le coppie che si trovano a vivere un rapporto in cui il sesso viene messo in secondo piano, quando non anche completamente dimenticato.
Un'indagine della Federazione europea di sessuologia svela una notizia curiosa: il 40 per cento delle coppie sta insieme senza fare sesso. Ma è possibile che una coppia funzioni senza intimità?
Problema o scelta?
Bisogna innanzitutto stabilire se si tratti di un vero problema, ovviamente per ogni coppia l’intimità è una dimensione fondamentale. L’alchimia sessuale e fisica, la possibilità di vivere una vita sessuale appagante, sono elementi molto importanti per l’armonia di coppia, l’attività sessuale riesce anche a liberare nell’organismo sostanza che permettono un miglioramento dell’umore, allontanando stress e tensioni.
Capita però che alcune coppie vivano questa dimensione in modo del tutto particolare, alle volte fin da subito, in altri casi il desiderio iniziale si assopisce fino quasi a scomparire. Bisogna precisare che ogni coppia è un mondo a sé, potrà succedere quindi che una coppia si trovi a vivere questa condizione in modo naturale e appagante, ma se la mancanza di intimità viene percepita anche solo da uno dei due come un problema significa che è arrivato il momento di affrontare la situazione.
Chiedere aiuto
Che la motivazione sia il desiderio di avere un figlio o la voglia di scoprire la dimensione fisica del rapporto di coppia o di ritrovare la passione perduta, sarà importante cercare innanzitutto di ritrovare all’interno della coppia una soluzione al problema, con il dialogo e la condivisione. Ma se la soluzione non si trova all'interno della coppia, sarà necessario compiere un atto di profondo coraggio e iniziare un percorso di terapia di coppia.
La comunicazione è come sempre il fattore più importante, occorre parlare con il proprio partner e fargli capire che la relazione affettiva e ‘mentale’ non basta e che occorre trovare il modo di approfondire anche la componente fisica del rapporto. Un percorso che può essere anche molto tortuoso e complicato, ma che permetterà alla coppia di raggiungere una consapevolezza, una intesa e un appagamento destinati a rendere più solido il legame.
Condividi