INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare le formiche: significato     


LEGGI IN 2'

Le formiche sono animali intraprendenti, laboriose, fragili ma al tempo stesso molto forti, visto che riescono a trasportare pesi superiori al loro corpo. Lavoratrici indefesse e oneste, le formiche sono il simbolo della collaborazione e del senso di appartenenza. Passiamo ora al significato che si nasconde dietro al sognare le formiche.
Molte volte abbiamo sentito la frase “essere una formichina” per indicare una persona che spende saggiamente il proprio denaro, quindi sognare le formiche, potrebbe significare essere una persona parsimoniosa e oculata nel gestire le proprie risorse economiche.

Sappiamo bene che le formiche sono instancabili lavoratrici e votate alla collettività, ma spesso vengono assalite da una certa frenesia; sognarle potrebbe simboleggiare un periodo di tensione e di nervosismo. Potrebbe, inoltre, simboleggiare qualcuno di molto ben organizzato che ci vuole ostacolare mettendosi contro di noi. In questo caso, un sogno del genere rappresenta una sorta di avvertimento.

  • Sognare formiche rosse o dalla testa rossa: il pizzico di queste formiche è molto pericoloso, perché provoca forti dolori; sognarle potrebbe evocare una situazione preoccupante che va risolta, perché potrebbe peggiorare portando gravi ripercussioni.
  • Sognare formiche bianche: il colore esprime purezza e bontà ma è importante ricordarsi che cosa si provava durante il sogno per interpretarlo positivamente o negativamente.
  • Sognare un’invasione di formiche in casa: per capire il significato di questo sogno bisogna ricordarsi i dettagli del sogno. Se le formiche erano frenetiche, allora significa che c’è qualcosa in famiglia che provoca ansia e tensione nel sognatore. Se le formiche al contrario erano organizzate e tranquille, significa che si sta per realizzare un nuovo progetto che riguarda la casa o la famiglia.
  • Sognare formiche in cucina: la cucina è il fulcro della casa, è il luogo dove si preparano i cibi, il luogo degli affetti, è il lato femminile e ovviamente il regno incontrastato della madre. La cucina nei sogni rappresenta il bisogno di nutrimento interiore. Sognare formiche in cucina potrebbe evocare un conflitto irrisolto con una persona nell’ambito della famiglia o rappresentare un problema di relazione con la propria madre o addirittura con se stessi.
  • Sognare di mangiare formiche: quando si sogna di mangiare qualcosa di disgustoso, insetti, cibo avariato ecc., significa che stiamo affrontando una situazione difficile e che stiamo per accettare qualcosa per il quale vorremmo gridare “no”. In sostanza, significa che non siamo ancora rassegnati all’idea della capitolazione e questo ci provoca ansia notturna.
  • Sognare formiche nel letto: si sta attraversando un periodo burrascoso con una persona che ci è molto vicina, forse è un problema di coppia o addirittura un conflitto con se stessi.

 

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione