INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare l’ex fidanzato

LEGGI IN 2'

Il pensiero di un tuo ex ti perseguita anche in sogno? Sognare amori passati capita quando ci sono particolari situazioni della tua quotidianità che risvegliano ancora in te emozioni vissute. Non rappresenta strettamente un sentimento di nostalgia nei confronti di questa relazione finita o la voglia di riprovare quelle emozioni, ma inconsciamente la tua mente ti catapulta indietro nel tempo forse perché non sei soddisfatta del tuo presente. Per ritrovare una gioia quindi senti il bisogno di tornare al passato per raccogliere tutti i momenti felici trascorsi insieme.

Può essere anche un piccolo campanello d’allarme che ti avverte che ti stai trascurando e che non sei concentrata sulle tue forze o che hai bisogno di affrontare, risolvere situazioni in sospeso con il tuo ex e magari perdonarlo per lasciarlo andare via definitivamente. Se la storia si è conclusa senza rancori, se lo sogni puoi interpretarlo come un’innocente scappatoia per fuggire dalle tue insicurezze, è un’espediente per eliminare ansie e paure. In questo caso l’ex è visto come un appoggio su cui puoi ancora contare, una figura amica, rappresenta un periodo in cui la tua vita non aveva pensieri che ti angosciavano.

Se sogni un ex fidanzato che ritorna, tenero e affettuoso, magari desideri che accada nella realtà, hai voglia di maggiori attenzioni; se lo sogni morto, vuol dire che hai messo una pietra sopra a questa storia e sei pronta ad andare avanti. Sognare l'ex fidanzato, e più in generale una storia passata, può aiutarti a incamminarti verso il futuro. Inconsciamente sei pronta per una nuova storia e non vuoi ricadere negli errori commessi precedentemente.

La rottura di un rapporto scatena sentimenti contrastanti. Amore, delusione, risentimento, desiderio e rimpianto e riviverle può risvegliare in te due tipi di ricordi: quello sereno, di chi è stato amato e compreso, e quello terribile, di chi si è sentito rifiutato e abbandonato. Sognare qualcosa o qualcuno in particolare, come in questo caso, vuol dire che nella realtà continui in qualche modo a pensarci, a parlarne e nel tuo inconscio riaffiora il suo ricordo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione