INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di volare

LEGGI IN 2'
La sensazione di librarsi nell'aria, aprire le braccia e volare: quali significati nascondono sogni di questo genere.

Indice dell'articolo

In aria, sopra a tutto e tutti

Volare è un sogno ricorrente. Già Freud analizzava questo sogno, dal momento che è tra i più comuni tra uomini e donne di tutte le età. Abbandonare la terra e librarsi nell'aria, riuscire in un'attività così al di fuori delle capacità umane: sono molti i fattori che fanno del sogno di volare un sogno speciale, interpretabile in modi diversi.

Libertà

Non è difficile interpretare questo tipo di sogno come una necessità di libertà e autonomia: volando si può arrivare ovunque, anche nei luoghi che normalmente sono difficili da raggiungere. Svincolarti e realizzare qualche desiderio, forse è di questo che hai bisogno.

Ascesa

Volare può anche significare desiderio di andare in alto, di superare un livello che giudichi troppo basso per te e poco appagante. L'ascesa, professionale o personale, che stai inseguendo indica che hai una certa ambizione, il bisogno di realizzarti in un ambito per te importante. Salire un gradino più in alto, in una posizione di dominio del mondo: il tuo inconscio riconosce, forse prima di te, la tua determinazione e volontà di "potere".

Elevarsi (o scappare)

Quando nei tuoi sogni voli, vedi il mondo dall'alto. La visuale aerea è un chiaro segnale del tuo prendere le distanze dal mondo. Questo può accadere perchè hai la capacità di distaccarti da una situazione che giudichi troppo terrena simulando una specie di elevazione spirituale oppure perché desideri allontanarti da una situazione per valutarla dall'alto e con maggiore freddezza.
Molte altre volte volare via significa semplicemente scappare: volando puoi fuggire, abbandonare situazioni difficili, dolorose o che sono fonte di stress.

Volare e poi cadere

Il sogno di precipitare, di cadere senza riuscire a fermarsi è molto comune, alle volte si presenta da solo altre volte costituisce la fine improvvisa, e piuttosto traumatica, della nostra fase di volo, tanto da svegliarci bruscamente. Si tratta di un sintomo di insicurezza, di agitazione o paura di non essere all'altezza: ovviamente la caduta acquista significati diversi a seconda del tipo di volo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.