INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di ridere: scopri i significati e i desideri

LEGGI IN 2'

Ridere nel sogno: cosa vuol dire?

Se ridere fa bene nella vita reale, perché non dovrebbe essere lo stesso anche nel mondo dei sogni?
Il potere di distensione, liberatorio e positivo di una risata è cosa nota, anche se i diversi tipi di risata che immaginiamo nel mondo dei sogni possono essere “sintomi” molto differenti di quello che il nostro inconscio sente.

La risata come catarsi

Una fragorosa risata ha qualcosa di liberatorio, può essere il segno di una difficoltà superata brillantemente, o del desiderio di farlo. A quale problema della realtà vorresti applicare, una volta aperti gli occhi questo calo di tensione? Se nel sogno ridi significa che intimamente sei convinta di poter recuperare le risorse necessarie per affrontare e superare questo nodo della tua vita.

La risata beffarda

E se la risata che fai nel sogno fosse “ai danni” di qualcuno, insomma se stessi deridendo un'altra persona? Capita di sognare che qualcuno inciampi e cada e, anzichè soccorrerlo, si rida di lui. Forse in questo momento della vita la tua esigenza intima è quella di consolidare la tua autostima, di affermarti, magari anche ai danni di qualcun altro. È anche un modo per prendere le distanze da una situazione che si giudica sconveniente, o dalla quale si vorrebbe fuggire. Ridendone si cerca di farsi beffe e di esorcizzarla. Forse è tempo di fare qualche riflessione: nutri risentimento verso qualcuno? Stai forse vivendo qualche rapporto lavorativo o personale con invidia o con una particolare conflittualità?

Ridere... per il gusto di ridere

La spiegazione può anche essere molto più semplice: la capacità del cervello di portare delle risate dentro un sogno indica nient'altro che una situazione positiva, che ha instaurato un gioco di specchi su una condizione felice. Sognando di ridere ci si sveglia di buonumore e... andando a letto felici si ha qualche chance in più di sognare di ridere!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione