INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di guidare un'auto: significato

LEGGI IN 3'

Sogni al volante

Per guidare in certe situazioni non serve la patente: molte di voi infatti si troveranno al volante di notte, in sogni popolati di automobili e problemi di guida. Ti è capitato di sognare di guidare un'auto? Sognare di condurre un'automobile o un altro mezzo di trasporto ha infatti a che fare con la direzione che la nostra vita “da sveglie” sta prendendo, oppure non sta prendendo, in questo momento.

Il significato della guida

Sedere al volante rimanda a temi importanti della nostra vita e alla necessità, a volte inconscia, di fare un bilancio o di fermarsi a riflettere sulle opportunità che ci si presentano davanti e sul nostro modo di affrontarle. Guidare implica sempre e comunque la responsabilità del mezzo e di eventuali altre persone che sono a bordo con noi. Ecco qualche esempio di sogni ricorrenti a tema “guida”.

Sognare di guidare dal lato passeggero

Ti è capitato di sognare di guidare un'auto ma stando seduta al lato del passeggero? Chiaramente guidare diventa un'operazione più complicata e non riesci ad affrontare la strada come vorresti. Questo sogno rimanda a una momentanea incapacità di condurre la propria vita esercitando il ruolo della protagonista. Ti senti una comprimaria, sei solo un passeggero di quello che ti sta accadendo e cerchi di uscire dal tuo ruolo di spettatore, ma con scarsi risultati: non hai infatti ancora guadagnato il sedile dell'autista. Questo tuo posizionarti a lato ti fa sentire solo uno spettatore, oppure ti fa giudicare chi invece guida e porta avanti la tua vita. Chiediti quali paure o quali situazioni ti impediscono di sedere al posto giusto.

Sognare di guidare un'auto potente

Questo sogno ha del paradossale: ti trovi al volante di un'auto molto potente ma non riesci a farla andare alla velocità che vorresti. Sai di avere in mano un mezzo dalle grandi potenzialità ma non riesci a guidarlo sfruttandole. Questo sogno nasce da una consapevolezza personale di avere grandi doti, risorse e mezzi ma di non avere ancora trovato la chiave adatta per farli fruttare. È un allarme che lanci a te stessa, rilevando come potresti fare molto di più se solo sapessi toccare i tasti giusti...

Sognare di frenare (e non frenare)

Immagini di guidare quando improvvisamente hai bisogno di frenare ma non ci riesci, provi ad azionare il pedale ma questo non risponde ai comandi... il rischio è quello di perdere il controllo della macchina e sei spaventata. Qui le possibili interpretazioni sono due. La prima segnalerebbe la tua necessità di rallentare, di tenere ritmi meno sostenuti, insomma il tuo bisogno di fermarti e respirare, riposarti, concederti del tempo: forse stai sopravvalutando le tue risorse psico-fisiche e la tua mente ti sta chiedendo di rallentare.

La seconda sarebbe invece quella legata al controllo. Non riuscire a frenare significherebbe non essere in grado di controllare la propria vita, e la direzione che sta prendendo. Questa potrebbe essere solo una tua paura, legata al timore di lasciarti andare, anche in contesti nuovi o piacevoli, oppure potresti davvero avere la sensazione che qualcosa stia sfuggendo al tuo controllo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione