INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Interpretazione dei sogni dalla a alla z 


LEGGI IN 2'

Il dizionario dei sogni contiene al suo interno parole chiave e simboli che possono essere d'aiuto per interpretare i sogni, dando un suggerimento sui possibili significati di ciò che compare nelle visioni oniriche. Le radici dell'interpretazione dei sogni sono molto antiche, ma il modo di interpretare più “scientifico” risale al 200 d.C. quando, in Grecia, Artemidoro scrisse cinque libri all'interno dei quali erano raccolti significati e interpretazioni di sogni premonitori poi avveratisi.

Non tutti i sogni, però, hanno una natura “profetica”: capita di frequente, infatti, che nei sogni affiori parte di un passato non ancora “metabolizzato” oppure un'elaborazione di quelli che sono i problemi che si affrontano nella quotidianità. Nel dizionario dei sogni si mescolano teorie antiche e moderne per consentire l'interpretazione dei sogni dalla A alla Z.

Fra i sogni più ricorrenti – e almeno una volta è capitato a tutti – c'è quello in cui si prova la sensazione di cadere o precipitare da molto in alto oppure nel vuoto; dietro questo sogno si cela l'inadeguatezza avvertita dal sognatore nella vita quotidiana. Andando a scavare, tale sogno nasconde la mancanza di fiducia nei propri mezzi.

Se, invece, sogni i denti, devi prestare attenzione a come si presentano; se sono puliti e sani, si sta vivendo in una condizione di serenità e pace, se invece appaiono rotti e malandati, l'inconscio sta segnalando un problema da affrontare. Un dente caduto, poi, sta a simboleggiare la perdita di qualcosa (lavoro, sicurezza, coraggio, etc).

Non bisogna preoccuparsi se si sogna di essere malati o addirittura morti: un sogno di questo tipo non è affatto premonitore. Il messaggio dell'inconscio è ben diverso e sta a indicare l'esigenza di un cambiamento significativo nella propria vita. Altro sogno molto ricorrente è l'inseguimento, nel quale si deve sfuggire a qualcosa che ci corre dietro.

Il significato di questo sogno è l'esistenza di un qualcosa (una persona oppure una situazione) nella nostra vita che ci rifiutiamo di affrontare, poiché troppo impegnativo, oppure doloroso o ancora perché ci incute timore. Le interpretazioni dietro questo sogno, come puoi vedere, sono molteplici e per comprendere a cosa si riferisce è necessario individuarne la causa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione