INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Il significato dei colori nei sogni

LEGGI IN 3'
Qual è il significato dei colori nei sogni? Scopri l'interpretazione che diamo ai colori che appaiono mentre sogniamo.

Indice dell'articolo

Sognare un colore

Il significato dei colori nei sogni è un argomento di grande curiosità. Sognare un dettaglio “a colori” e riuscire a ricordare con esattezza la tonalità sognata di un determinato oggetto può essere funzionale ad un’interpretazione efficace di ciò che si è vissuto durante il sonno. Il colore, infatti, è un chiaro indicatore delle emozioni provate nel sogno, una tonalità capace di chiarire le sensazioni nascoste dietro alle immagini visualizzate.

Il significato dei colori nel sogno
Sognare una situazione o un singolo oggetto “a colori” ha la funzione di arricchire il sogno di contenuto emozionale in quando:
- il colore amplifica il significato esaltandone il sentimento racchiuso in una determinata immagine.
- precisa meglio il significato dell’immagine dandone una connotazione che, in bianco e nero, altrimenti non avrebbe.

Tra le stranezze “a colori” che possono apparirci in sogno ci sono ad esempio luci o forme colorate, ma anche sfondi monocolore che rappresentano il vero elemento portatore di significato.
È a sua volta possibile sognare oggetti dal colore innaturale ed insolito, che non hanno quindi un corrispettivo nella realtà.

Il significato dei colori

I colori hanno un significato “collettivo” intrinseco che, a seconda della nostra cultura di provenienza, riconosciamo come universale.
Ci sono, inoltre, i colori soggettivi: quelli ai quali ciascuno associa un determinato stato d’animo, un’idea o un ricordo che solo il singolo sognatore può riconoscere.

Sognare il colore rosso: significato

Rosso è un colore del sentimento e della passione. Sognare il rosso significa desiderare la libertà di vivere la vita fino in fondo, sentirti forte e vitale e godere dei tuoi desideri (anche sessuali) più nascosti.
Al contrario il rosso è anche il colore della rabbia e della frustrazione, della distruzione, della vendetta e dell’impulsività.

Il significato di sognare il colore blu


Blu è il colore che stimola la calma e la pace interiore. Sognare questo colore indica una certa tranquillità e armonia con il mondo, ma anche un elemento compensatorio che suggerisce la necessità di una maggiore calma nell’affrontare le situazioni preoccupanti. Qualora, invece, il colore sognato sia spesso un azzurro cupo o un blu scuro, ciò può indicare uno stato depressivo insito nella persona.

Sognare il colore giallo: significato

Giallo è il colore dei sognatori particolarmente ansiosi, quelli che hanno bisogno di fugare le proprie preoccupazioni e paure riportando l’ordine nel caos, capendo meglio la realtà.
Questo colore è inoltre connesso all’idea di salute e benessere fisico: chi lo sogna ha spesso la necessità di essere rassicurato sulla propria salute.

Sognare il colore verde: cosa significa?

Verde è il colore che rappresenta l’equilibrio, ma anche l’autostima e la piena fiducia in se stessi.
Sognare questo colore può significare il bisogno di realizzazione, ma anche la tua necessità di affermarti socialmente o di incassare più guadagni.

Sognare il nero e il bianco: cosa vuol dire?


Nero è un colore fortemente negativo che, nelle diverse situazioni, indica desiderio di ribellione, angoscia e paura dell’inconscio, ma anche incapacità di accettare una determinata situazione.
Al contrario il bianco è il colore delle nuove esperienze, della maturazione e della trasformazione: l’indice che ti senti aperto e tollerante, ma spesso anche solo ed isolato.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.