MATRIMONIO

Il bon ton del matrimonio

LEGGI IN 2'
Bon ton e galateo del matrimonio.

Non si tratta di regole rigide ed immutabili, ma come sempre, quando si parla di galateo, ci troviamo di fronte ad usi e costumi che è bene seguire per rispettare la tradizione ed il buon gusto. Regole quindi che si rinnovano e mutano lentamente a seconda delle esigenze e dei mutamenti dei costumi.

Se si opta per un matrimonio a cui si vuol dare una certa solennità, il consiglio è di organizzarsi in tempo, prevedendo subito ogni dettaglio, mettendo per iscritto un elenco delle cose da fare, non affidando nulla alla memoria o al caso e dandosi delle priorità. Solo con ordine e un certo anticipo si arriverà a far tutto con un tocco personale, senza farsi prendere dal panico.

Le partecipazioni si possono scegliere anche diverse dal solito, ci sono oggigiorno negozi specializzati che le, propongono in carte riciclata colorate a forma di cuore o decorate con dei fiori essiccati, con nodi d'amore o frasi romantiche. Chi volesse invece attenersi alla tradizione opterà per un cartoncino doppio raffinato ed elegante.

Particolarmente delicata è la questione della lista dei regali. Il consiglio è di non scegliere gli oggetti di corsa e senza la presenza dell'altro coniuge. Meglio dedicare almeno una giornata alla scelta di quello che si desidera per una nuova casa.

A proposito di regali, quando si ricevono i primi doni, è bene registrarne subito le caratteristiche vicino al nome del donatore sulla lista degli invitati, in modo da poter esprimere, nel biglietto di ringraziamento, la gioia di aver ricevuto proprio quel regalo. Questa menzione sicuramente farà piacere a chi si è dato la pena di sceglierlo e di farlo.

Per le piccole superstizioni tradizionali non c'è una guida. Forse molte spose vorranno indossare quel giorno qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di blu. "Nuovo" è l'abito e "blu" potrebbe essere una giarrettiera o un nastro azzurro. Quanto al vecchio...spazio alla vostra fantasia!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.