RAPPORTI DI COPPIA

Relazioni extraconiugali: quanto durano?

LEGGI IN 2'
Quanto durano le relazioni extraconiugali? E quali caratteristiche hanno? Ecco qualche curiosità.

Quanto durano le relazioni extra coniugali? Una delle principali curiosità sulle relazioni extraconiugali riguarda proprio la loro durata: quanto possono prolungarsi nel tempo? Non esiste una risposta precisa a questa domanda, poiché esistono relazioni extraconiugali della durata di poche settimane e relazioni che invece vanno avanti per molti anni, procedendo parallelamente al matrimonio. Naturalmente le relazioni più lunghe hanno bisogno di alcuni requisiti fondamentali: trovare una persona con cui si sta bene, non avere nessuna intenzione di mandare all'aria i reciproci matrimoni e... una certa abilità nel non farsi scoprire.

Esistono dei casi, però, in cui le relazioni extraconiugali sono alla luce del sole, o quasi, nel senso che tra marito e moglie c'è trasparenza e sincerità circa le frequentazioni al di fuori del rapporto matrimoniale. Certo, si tratta di casi rari, ma serve a capire che il tema di cui si parla è piuttosto vasto e le sfumature – che siano di grigio o meno – sono tante. Più in generale una relazione extraconiugale nasce quando il rapporto matrimoniale si fa insoddisfacente e la quotidianità poco a poco soffoca il piacere di stare con il coniuge.

La relazione extraconiugale diventa una sorta di via di fuga in cui, oltre al desiderio di stare con una persona, subentra il brivido della clandestinità, che rende il tutto più interessante e meno monotono, riaccendendo quella passione che il matrimonio e la routine di tutti i giorni avevano spento. Ecco perché il più delle volte si tende a non rendere “regolare” una relazione al di fuori del matrimonio, in quanto si ha paura di trasformarla in ciò da cui si stava scappando.

La relazione extraconiugale è vista come una sorta di oasi felice nella quale trovare riparo e benessere sia mentale che fisico, un limbo piacevole nel quale la relazione si trova più o meno sempre allo stato iniziale, vale a dire il momento più intenso che non viene scalfito da routine, noia e incombenze quotidiane. Ecco spiegato, quindi, perché le relazioni extraconiugali possono durare molto a lungo, viaggiando di pari passo con i rispettivi matrimoni, perché né lui né lei vogliono rinunciare a quell'oasi nella quale si trovano così bene.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.