VITA DI COPPIA

Coppia, come sopravvivere alle Feste?

LEGGI IN 3'

I trucchi anti stress

La Festa più amata ed attesa dell’anno può essere molto stressante per la coppia. Ognuno di noi impiega in media tredici giorni all'anno nella preparazione del Natale tra shopping, impacchettatura dei regali, decorazione e preparazione dell'albero di Natale, cucina e pulizie di casa.

Insomma un vero e proprio turbinio di impegni e scadenze che spesso si ripercuotono nel benessere e nell’armonia di coppia. Ecco allora alcune regole per affrontare le festività con il giusto spirito ed evitare di trasformale in motivo di litigi e tensioni.

Prima regola, parlatene assieme

La comunicazione è come sempre la chiave fondamentale per risolvere i problemi. Cercate di parlare delle vostre aspettative, delle cose che non vanno, affrontate i problemi prima che diventino profondi. E’ bene chiarire fin da subito quali sono i vostri desideri e le vostre aspettative riguardo al Natale.

Decidete fin da subito con chi passare tutte le ricorrenze, come organizzarvi, se concedersi un piccolo viaggio, come trascorrere il tempo in coppia o in famiglia.

L’importanza di dividersi i compiti

Le pulizie di casa, gli inviti con i parenti, l’organizzazione di pranzi e cene, la scelta dei regali, le recite dei bimbi, gli impegni sono talmente tanti che richiedono una ferrea ed equa divisione dei compiti. Organizza la famiglia dividendo le varie mansioni in modo che tutti collaborino e facciano la loro parte.

Importante anche organizzarsi e fissare dei budget per evitare di trovarsi in difficoltà con le spese. Costruisci per tempo una tabella di marcia dettagliata con tutte le cose da fare, cercando di stabilire anche delle priorità, il tempo a disposizione è troppo poco per riuscire ad accontentare tutti i parenti.

Concediti qualche piccola pausa

Impossibile arrivare al traguardo senza problemi se non ci si ferma ogni tanto e non ci si concede un po’ di spazio per se. Per un bagno tonificante, riempi la vasca di acqua calda e versa una emulsione fatta con un cucchiaio di latte intero con quattro gocce di olio essenziale di pompelmo e cinque di olio di lavanda.

Ritagliati almeno un ora da dedicare a te, dieci minuti per preparare la vasca e l'ambiente, venti minuti per l'immersione ed altri dieci minuti per asciugare con cura tutta la pelle e, magari, profumarla con una crema morbida. Anche il tuo Lui dovrà poter avere una valvola di sfogo, uno spazio durante la settimana in cui dedicarsi alle proprie passioni o semplicemente riposarsi.

Il Natale deve essere una Festa

La principale ragione di stress nasce dalle aspettative e dal bisogno di accontentare tutti. Ma a voi chi ci pensa? Non dimenticate quindi di godervi queste che devono essere anche delle vacanze. Anche il lato sensuale della relazione non deve essere trascurato, compra qualche regalino romantico, sorprendi il tuo partner con qualche idea sexy, organizza una serata solo per voi due con finale ‘piccante’.

Il Natale deve essere prima di tutto una Festa, non pensare troppo al giudizio degli altri o al fatto che tutto debba essere assolutamente perfetto e senza sbavature. Un po’ di umorismo e spensieratezza aiuteranno a ritrovare il vero spirito del Natale. Quindi non preoccuparti e cerca di essere felice.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione