RICETTARIO

Zelten (Sudtirolo)

  • DESSERT
  • DAL MONDO
  • MEDIA
  • 1 ORA

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

150 g di burro, 2 uova, 250 g di farina bianca, 100 g di zucchero, un cubetto di lievito di birra, poco latte, 50 g di uvetta sultanina, 50 g di pinoli, 50 g di mandorle spellate, 50 g di gherigli di noci, 100 g di cedro ed arancia canditi, 50 g datteri, 100 g di fichi secchi sminuzzati, 100 ml di brandy, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere

PREPARAZIONE

Lo zelten è un tipico dolce di frutta secca che si prepara in inverno da novembre e per tutte le feste natalizie. Dura molto a lungo ed è un dolce tutto sommato molto sano anche se calorico.

Potresti prepararlo anche per trasportarlo a fettine nello zaino durante le escursioni in montagna o per una coccola salutare durante una domenica dedicata allo sport.

In una terrina lavora il burro con lo zucchero e le uova. Aggiungi la farina e il livito di birra sciolto in mezzo bicchiere di latte.

Incorpora anche l'uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, le noci sminuzzate, le mandorle tagliate a metà, i canditi, i fichi e i datteri sminuzzati, il brandy, la cannella e la polvere di chiodi di garofano.

Lavora molto bene l'impasto con le mani, almeno 10 minuti, trasferendolo se è il caso sulla spianatoia o altro piano. Lascia lievitare l'impasto per circa un'ora coperto in luogo tiepido.

Disponilo in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata e cuocilo in forno a 180°c per almeno 45 minuti (dovrà formarsi in superficie una crosticina dorata).

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione