RICETTE

Verdure che si richiamano al Sud

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

6 piccole zucchine, cipolle rosse sode, 3 mozzarelle di bufala, 1 cucchiaino da caffè, di coriandolo in semi, alcuni rami di timo giallo , 3 pomodori canditi sott'olio, 1 spicchio di aglio, olio di girasole, olio di oliva

Lavare, asciugare e tagliare le estremità delle zucchine. per mezzo di un mandolino o di un coltello ben affilato, ridurle come delle tagliatelle. pelare e tagliare le cipolle in dischi fini sempre utilizzando un mandolino. in una padella, riscaldare 2 cucchiai da minestra di olio di oliva, unire le zucchine, il timo giallo e saltare a fuoco vivo per 3 minuti. salare, pepare e mettere da parte. aggiungere 2 cucchiai da minestra di olio di oliva nella padella. mettervi le cipolle, il corianolo, salare, pepare e cucinare a fuoco vivo per altri 3/4 minuti. levare dai fornelli e mettere il tutto in un piatto. preparare la salsa rossa, mixando i pomodori, lo spicchio di aglio, 3 cucchiai da minestra di olio di oliva e 3 di girasole. salare, pepare.disporre le mozzarelle al centro di un grande piatto da portata e versarvi la salsa sopra. circondarle con le verdure e condire con un filo di olio di oliva. metterle in bella mostra in tavola.
Il consiglio in piu' preparare la salsa e le verdure la mattina, lasciandole riposare tutto il giorno. saranno ancora più saporite.aggiungere un po' di aceto balsamico sotto le verdure (direttamente nel piatto).

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.