RICETTARIO

Tortina di cioccolato e pesche

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • MEDIA
  • 1 ORA

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

150 g cioccolato fondente, la scorza di 1/2, arancia grattugiata , 3 uova, 1 cucchiaio raso, fecola di patate, 1/2 cucchiaino lievito, vanigliato, 2 cucchiai zucchero, 4 pesche sciroppate, sgocciolate, pistacchio tritato , 1 noce di burro, sale

PREPARAZIONE

Fare fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria; spegnere e lasciare raffreddare. raccoglierei tuorli in una terrina, unire lo zucchero e la scorza d'arancia e sbatterli conuna frusta elettrica fino a renderli spumosi. aggiungere la farina e il lievito setacciatie incorporarli con una spatola; versare anche il cioccolato fusoe amalgamarlo mescolando energicamente. montare a neve ferma due albumi con il sale e incorporarli al composto di cioccolato.imburrare e infarinare quattro stampi monoporzione, riempirli fino a metàcon l'impasto, sistemarvi una pesca, leggermente infarinata perché non affondi, e passare in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa. sfornare le tortine, lasciarle raffreddare, poi sformarle e guarnire con pistacchi tritati.
Il consiglio in piu' se si è intolleranti al lievito, sostituirlo con un bicchierino di yogurtfresco naturale e 1/2 cucchiaino di bicarbonato: il risultato sarà identico.
Iil vino pi'adatto bianco passito comecommandaria, az. loel (cipro), da servire a 10 gradi di temperatura.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione