CUCINA VEGETARIANA

Torta Sacher vegana

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per l'impasto di base: 300 g di farina di farro, 200 g di zucchero di canna ridotto a velo, 40 g di cacao amaro, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci, 50 g d'olio di arachidi, 150 g d'acqua, 300 g di latte di mandorle, 15 g di aceto di mele, un cucchiaio di rum; per farcire: marmellata di albicocche; per la glassa: 200 g di cioccolato fondente, 200 g d'acqua, 200 g di zucchero

La torta sacher vegana è squisita esattamente come l'originale e non ti farà rimpiangere la ricetta classica, inoltre è anche molto semplice da preparare.
Scalda il forno a 175°C.
Nel frattempo setaccia in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e in un'altra ciotola miscela tutti i liquidi eccetto l'aceto. Unisci i liquidi ai secchi (non viceversa) e mescola accuratamente fino a ottenere un composto liscio, poi per ultimo aggiungi l'aceto.
Versa il composto in una tortiera di 24 cm. di diametro foderata di carta forno e metti in forno per 50 minuti.
Trascorso tale tempo, toglila torta dal forno, lasciala raffreddare, indi tagliala in due o tre dischi. Spala ogni disco e tutta la superficie della torta - compreso il bordo - con la confettura di albicocche.
Prepara la glassa facendo sciogliere tutti gli ingredienti a bagnomaria e copri la tua torta Sacher vegana.
Lasciala raffreddare a temperatura ambiente per alcune ore prima di servirla.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.