Per il ripieno: lava ed asciuga molto bene il radicchio, tritalo; in una padella, fai appassire lo scalogno nell'olio evo, aggiungi il radicchio, aggiusta sale e pepe q.b e fai stufare fino a quando è tenero (sfuma con un pò di vino rosso, se necessario). quando è cotto, mettilo da parte a intiepidire, poi aggiungi il taleggio a cubetti e le nocciole tritate.
Per l'impasto: sciogli il lievito in un pò di latte tiepido, amalgama tutti gli ingredienti in una impastatrice o in planetaria, aggiungendo per ultimo il sale. Se procedi a mano, impasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico (circa 10 minuti). Lascia lievitare la pasta - coperta e riposta in un luogo senza spifferi d'aria - per 40 minuti, quindi stendila in un rettangolo.
Distribuisci il ripieno stando lontana dai bordi, arrotola il rettangolo e taglialo in pezzetti alti 5-6 cm. Serra leggermente le rosette sul fondo e mettile in una teglia rotonda, distanziandole un dito l'una dall'altra. copri con un panno e fai lievitare almeno un'ora e mezza. Scalda il forno a 200°C. Spennella la superficie con un uovo leggermente sbattuto e fai cuocere per 30 minuti
Condividi