RICETTARIO

Tapelucco (tapulòn)

  • SECONDO
  • REGIONALI
  • MEDIA
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di polpa d'asino sgrassata, aglio, cipolla, 20 g di lardo, due bicchieri di vino rosso delle Colline Novaresi, un trito d'erbe aromatiche (alloro, rosmarino, salvia, timo), una noce di burro, 100 g di verza affettata finemente, olio di oliva, sale, pepe, 2 chiodi di garofano

PREPARAZIONE

Preparare il tapelucco - o tapelucco - non è poi tanto complicato: macina la carne con un tritacarne a mano - quelli elettrici la scaldano - e falla rosolare con un po' d'olio di oliva e di burro, insieme a un battuto composto di aglio, cipolla e un pezzetto di lardo.

Durante la cottura, mescola al Tapelucco il vino rosso locale (delle Colline Novaresi ma anche un buon Ghemme) e aggiungi eventualmente - durante il periodo freddo - un po' di verza affettata finemente.

Sarà pronto in mezz'ora di cottura a fuoco lento, poiché oggi si utilizza la carne di animali giovani allevati a questo scopo.

Prima di toglierlo dal fuoco richiede ancora un trito di erbe aromatiche - alloro, rosmarino, timo... - sale, pepe e una noce di burro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione