RICETTE

Tabulè di verdure

  • Difficoltà Media
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Semola per couscous (preferibilmente precotta). Per il brodo : 2 cipolle, 4 carote, una patata, 1/2 sedano, un litro d'acqua, olio, sale, pepe in grani, miele, cannella, 3 pomodori maturi. Per il condimento: basilico fresco, un peperone, una zucchina genovese, una melanzana, un pomodoro maturo, 2 spicchi d'aglio, origano

Prepara il brodo vegetale con le cipolle, 3 pomodori, il sedano, le carote, il pepe in grani, un pezzetto di cannella (anche in polvere, mi raccomando un pizzico appena), un cucchiaino di miele, sale qb.

Porta ad ebollizione ed aspetta che che il brodo si dimezzi. Intanto lava e affetta le melanzane che disporrai in una ciotola con del sale; lava ed affetta le zucchine e i peperoni. Disponili su una griglia il tempo necessario affinchè siano ben cotti. Preparate una emilsione d'olio, 2 spicchi d'aglio, origano, sale qb con la quale condirai le verdure precedentemente grigliate e tagliate a pezzetti regolari. Aggiungi il pomodoro tagliato a dadini e il basilico fresco. Condisci adesso la semola precotta per il couscous con olio, brodo vegetale filtrato e le verdure grigliate. Puoi aggiungere, se lo gradisci, parte delle verdure cotte nel brodo, come le cipolle e le carote dopo averle tagliate a dadini. Copri e attendi il tempo necessario affinchè la semola sia pronta. Controlla di tanto in tanto se sia necessario aggiungere del brodo, affinchè non risulti troppo asciutta. Regola di sale e pepe macinato. Servi freddo (ma non di frigorifero)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.