La rocciata è un tipico dolce umbro caratteristico della zona di Foligno. A San Giovanni Profiamma, infatti, c'è addirittura una sagra dedicata a questo dolce che assomiglia molto a un classico strudel di mele ma con qualche variante nel ripieno.
Per preparare la rocciata, per prima costa parti dalla sfoglia: impastare 250 g di farina con 50 g di zucchero, mezzo bicchiere d' olio, un pizzico di sale e tanta acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un composto morbido. Fai una pallina, coprila bene con la pellicola e mettila a riposare una mezz'ora al fresco: sarà poi più semplice stendere la sfoglia.
Prepara il ripieno, tagliando a cubetti piccoli 500 g di mele, poi aggiungi 100 g di uvetta sultanina, 50 g di pinoli e gherigli di noce tritati, il cacao amaro, la cannella, l'anice e un goccio di alchermes.
Stendi la sfoglia ben sottile ma senza romperla su un canovaccio o su una carta da forno - se non lo farai, non riuscirai a arrotolare il dolce - poi arrotola la sfoglia su se stessa, sistemala a forma di spirale in forno per 40 minuti a 180°C.
Se vuoi osare, per guarnire utilizza alchermes e zucchero a velo.
La rocciata è un dolce povero, che nasce dal mettere insieme tutto ciò che era in casa, a partire dalla frutta che si stava per rovinare.
Condividi