RICETTARIO

Risotto e piselli ("risi e bisi")

  • PRIMO
  • REGIONALI
  • FACILE
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

480 g di riso Vialone Nano, 1,5 kg di piselli da sgranare, 100 g di burro, una cipolla bianca, 50 g di pancetta magra, un mazzetto di prezzemolo, 6 cucchiai di formaggio grana grattugiato, sale, pepe

PREPARAZIONE

I risi e bisi sono un tipico risotto molto morbido e all'onda che si prepara comunemente in provincia di Venezia e in buona parte del Veneto.

Per prima cosa sgrana i piselli e metti a cuocere in una pentola i bacelli dei piselli per circa 1 ora; otterrai in tal modo il brodo di cottura per il riso (deve essere circa 1,5-2 litri).

Metti in una casseruola metà del burro, la pancetta e la cipolla tritata finemente e lascia rosolare per alcuni minuti.

Aggiungi i piselli sgranati, lasciali insaporire aggiungendo il prezzemolo tritato e mescolando con un cucchiaio di legno; bagnali con un po' di brodo caldo e portali a metà cottura.

Unisci il brodo rimanente, porta ad ebollizione ed aggiungi il riso: lascialo cuocere al dente (13-14 minuti), mescolandolo sempre e delicatamente e, prima di portare in tavola, aggiusta di sale, insaporisci con del pepe macinato al momento e manteca il risotto con il rimanente burro e il grana grattugiato. Lascialo riposare almeno 5 minuti prima di servirlo.

Il piatto si accompagna bene con del vino bianco fresco, ad esempio un Tocai di Lison.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione