RICETTARIO

Risotto con funghi

  • PRIMO
  • FACILI E VELOCI
  • MEDIA
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 g di riso (Carnaroli o Vialone nano o S. Andrea), una cipolla, 1,5 l di brodo di carne, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai d'olio, 40 g di burro, 3 cucchiai di parmigiano, 400 g di funghi di montagna (boletus badius, boletus elegans, boletus aerens), 2 spicchi di aglio, sale e pepe.

PREPARAZIONE

Trita la cipolla finemente e falla appassire nell'olio e in metà del burro, aggiungi il riso, fallo intridere e quando è lucido e trasparente bagnalo con il vino, lascialo evaporare e quindi aggiungi il brodo caldissimo a mestoli e porta a cottura il riso.

nel frattempo, raschia la parte terrosa dei funghi e pulscili accuratamente con uno straccetto umido, poi tagliali a fettine sottili. Metti a soffriggere nel burro gli spicchi d'aglio schiacciati (che andranno poi eliminati), aggiungi i funghi, sala e cuoci a fuoco vivace e a tegame coperto per una decina di minuti, bagnando con un po' di brodo o un po' d'acqua calda in modo che il sugo si mantenga umido. Quando il riso è quasi cotto, mantecalo con il burro rimasto e il parmigiano; servilo nei piatti completandolo con due cucchiai di funghi e con una macinata di pepe.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione