RICETTE

Melanzane alla parmigiana, la ricetta vegan

  • Difficoltà Media
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 chilo di melanzane
800 grammi di passata di pomodoro
40 grammi di farina 0
40 grammi di olio extravergina di oliva
500 grammi di latte di soia non dolcificato
2 cucchiai di lievito
2 cucchiai di formaggio grattugiato vegetale
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di origano
noce moscata
sale
pepe

Le melanzane alla parmigiana sono un piatto unico che piace a tutti quanti. Fanno parte della ricca tradizione culinaria del bel paese, da proporre sia con le melanzane a fette fritte nell'olio caldo sia nella versione light con cottura al forno. La nostra ricetta di oggi si avvale proprio di questa seconda modalità più leggera di preparare il piatto, ma non solo: oggi ti proponiamo la ricetta vegan delle melanzane alla parmigiana.

Per chi segue una dieta vegana, questo è il piatto unico a base di melanzane ideale da portare in tavola. Non contiene latte vaccino o altri ingredienti di origine animale. Se vuoi maggiori consigli sulla besciamella vegana leggi i nostri approfondimenti.

Preparazione

Scalda un po' di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fai soffriggere lo spicchio d'aglio. Quando è dorato, aggiungi la passata di pomodoro. Condisci con origano, sale e pepe e lascia cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Mentre la passata di pomodoro cuoce, griglia le melanzane tagliate a fettine alte mezzo centimetro. La griglia deve essere ben calda e prima dovrai spennellarle con un po' di olio e sale.

Prepara la besciamella mettendo farina e olio in un pentolino. Mescola con cura e fai soffriggere per un paio di minuti, versando a questo punto il latte di soia caldo a filo. Continua a mescolare usando un cucchiaio di legno. Aggiungi sale, pepe, noce moscata e lievito alimentare e fai bollire. Poi spegni la fiamma.

Prendi una teglia da forno e versa sul fondo un cucchiaio di passata di pomodoro per coprirlo, poi aggiungi uno strato di besciamella e sopra uno di melanzane. Copri con altra besciamella e pomodoro continua così fino a esaurire tutti gli ingredienti. L'ultimo strato dovrà contenere besciamella, pomodoro e formaggio grattugiato vegetale.

Cuoci in forno statico a 200 gradi per 20 minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.