RICETTE

Gamberi all'aglio nuovo

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g code di gamberi, 4 carciofi piccoli e sodi, 2-3 spicchi aglio fresco, 1 cucchiaio aceto di umeboshi, (nei negozi di cibo giapponese), 1 limone, 10 cm radice di daikon, olio extravergine di oliva, sale, pepe macinato al momento

Sbucciare il daikon, tagliarlo a fette sottili e poi a bastoncini finissimi, immergerlo in acqua ghiacciata e lasciarlo in frigorifero mentre si preparano gli altri ingredienti. mondare i carciofi, tagliarli a metà, eliminare il fieno e metterli a bagno in acqua acidulata con il succo di mezzo limone. sgusciare i gamberi, inciderli sul dorso ed eliminare il filetto nero, salarli leggermente, spruzzarli con il succo di limone rimasto. tagliare a fettine e poi a julienne l'aglio.
Scaldare 3 cucchiai di olio nel wok, saltare l'aglio per 1 minuto, appena comincia a prendere colore unire i gamberi e cuocerli a fiamma vivace muovendoli continuamente con una spatola finché cambiano colore, unire i carciofi ben scolati e continuare la cottura per 2 minuti, scuotendo spesso la pentola, spruzzarli con l'aceto di umeboshi, regolare di sale e di pepe.
distribuire i gamberi nei piatti, guarnirli con la julienne di daikon scolata e ben croccante. servire subito.si può decorare la preparazione con gli steli sottili dei fiori di aglio selvatico.
L'aceto di umeboshi, cioè di prugne giapponesi, è leggermente dolce e salato, quindi aggiungere il sale alla ricetta solo dopo averla assaggiata. questo aceto si può sostituire con la stessa dose di aceto di mele + un pizzico di sale.
Bianco, come chardonnay san valentin, cantine san michele appiano (trentino alto adige), da servire a 8/10 gradi di temperatura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.