RICETTARIO

Fagiolini Appetitosi

  • SECONDO
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

800 g di fagiolini, 50 g di burro, un ciuffo di prezzemolo, una cipolla, 2 uova, grana, un limone, olio, sale e pepe

PREPARAZIONE

la ricetta dei fagiolini appetitosi è perfetta per far apprezzare i fagiolini anche a chi non va matto per la verdura ma è anche un modo intelligente per creare un secondo piatto leggero e veloce, perfetto anche da portare in ufficio.

Per prepararli, spunta i fagioli, lavali accuratamente e immergili in una casseruola piena d'acqua bollente salata; cuocili per circa 15 minuti. Fai scaldare in un recipiente - meglio una cocotte che possa andare in tavola - 4 cucchiai d'olio e burro. Unisci la cipolla affettata al velo e falla rosolare per qualche minuto a fuoco basso. Aggiungi i fagiolini ben scolati, sala, pepa, copri il recipiente e cuoci a fuoco basso per 5 minuti.

Sguscia le uova in una ciotola, sbattile con una forchetta, unisci 2 cucchiai di grana grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato, il succo del limone, una presa di sale e una macinata di pepe. Versa il composto sui fagiolini e - sempre mantenendo la fiamma al minimo - lascia la preparazione sul fuoco per qualche minuto; mescola delicatamente, mentre le uova tenderanno a rapprendersi intorno ai fagiolini. Servi subito.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione