CUCINA DI UNA VOLTA

Confettura di albicocche

LEGGI IN 1'

Prepara la tua marmellata di albicocche

Ingredienti:
2 kg di albicocche senza nocciolo
500 g zucchero
Succo di un limone
3 dl di acqua

Preparazione
1 - Scegli delle albicocche belle e mature: lava, asciuga, taglia a metà, leva il nocciolo e taglia ogni frutto in quattro. Metti gli spicchi in una ciotola molto capiente e ricopri con lo zucchero.

2 - Spremi il succo di un limone, filtralo e versalo sopra le albicocche. Mescola tutti gli ingredienti insieme. A questo punto copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia macerare per una notte al fresco.

3 - Il giorno dopo metti tutto in una pentola e porta ad ebollizione, avendo cura di mescolare per non bruciare le albicocche con lo zucchero.

4 - Se durante la cottura verranno in superficie le impurità allora sarà necessario schiumare la frutta. Continua la cottura per almeno 30 minuti e controlla se la confettura è pronta: una goccia sul piatto è il modo più veloce per testare la consistenza. Prosegui la cottura fino a quando non sarai soddisfatta della consistenza. 

5 - Come sempre distribuisci la confettura ancora calda nei vasetti, chiudi ermeticamente e capovolgi per creare il sottovuoto. Quando i vasetti si saranno raffreddati, puoi anche sterilizzarli nuovamente.

6 - Metti i vasetti in un luogo fresco e buio. Attendi almeno un mese prima di aprire i vasetti con la marmellata di albicocche.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione