COSA MANGI?

Tutti gli usi del sale

LEGGI IN 2'

Il sale è un bene prezioso: grosso o fino, integrale o iodato questo condimento è infatti uno dei fondamenti delle diverse culture in tutto il mondo.

Molto spesso si trascura la qualità del sale, pensando che un prodotto valga l'altro.

In realtà al mondo esistono differenti tipi di sale, dal sapore e dal colore insolito, che possono essere impiegati in preparazioni particolari.

Il "Fluer de sel", ad esempio, è considerato il top dello chic: questo condimento raro e pregiato è formato da una brina di "giovani-" cristalli che si formano in modo del tutto naturale sulla superficie delle saline. Raccolto a mano in piccole quantità, questo sale è molto apprezzato tra i migliori chef e gourmet di tutto il mondo.

Particolari sono i "fiocchi di sale di Cipro": la loro caratteristica principale è quella di sciogliersi immediatamente a contatto con il cibo. Si possono trovare "al naturale" o ricoperti sa uno strato sottile di spezie esotiche come coriandolo, paprika, cannella o zenzero.

Sapevi che esistono anche sali affumicati? Come il Hale Mône che proviene dalle coste atlantiche del Galles e si caratterizza per un aroma intenso che lo rende insuperabile nelle marinate di pesce o carne o il Danese, affumicato con legno di quercia e olmo rosso, secondo un sistema tradizionale tramandato dai Vikinghi, ottimo per condire zuppe e primi piatti di pasta

Esistono sali che provengono da paesi molto lontani e che possiedono caratteristiche molto speciali.

Dalle Hawaii proviene un sale rosso che sa di nocciole tostate: si chiama Alaea Rouge e deve il suo nome da un'argilla rossa di origine vulcanica che, durante il processo di evaporazione, si mescola con il sale dandogli il caratteristico colore rosso.

Proprio per tale motivo questo tipo di sale contiene una quantità di ferro cinque volte superiore a quella contenuta nel sale comune. Come si utilizza? Puoi portarlo in tavola per condire insalate di mare oppure utilizzarlo per decorare i tuoi piatti.

Molto particolare è anche il sale australiano del Murray River: il Murray River è il più grande fiume dell'Australia e dalle acque saline del suo bacino sotterraneo nascono fiocchi di sale quasi impalpabili, assolutamente puri perché privi di ogni sostanza inquinante e dal tenue color albicocca. Ottimo per condire tutti i piatti che richiedono una cottura in forno, può essere utilizzato anche sugli arrosti.

Se , infine, ami il gusto di cioccolato, prova ad assaporarlo con il Salfiore di Cervia.

Raccolto in piccole quantità sulla superficie dell'acqua dei bacini salati ed essiccato naturalmente, questo sale marino integrale, dolce e leggero, è particolarmente apprezzato in gastronomia e si sposa perfettamente con il cacao.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione