SCUOLA DI CUCINA

Salsa alle noci

LEGGI IN 1'

Un condimento ligure

La salsa alle noci trova le sue origini nella cucina Ligure, dove presenta un largo utilizzo come condimento perfetto per i primi piatti, in particolare per i ‘pansotti alla genovese’. Secondo la tradizione, infatti, questa ricetta venne creata dai contadini liguri appunto per condire questo famoso piatto.

Ingredienti per 4:

100 g di gherigli di noci
1 spicchio di aglio
1 rametto di maggiorana
30 g di parmigiano grattugiato
200 ml di latte
40 g di mollica di pane
20 g di pinoli
½ bicchiere di olio
Sale

Preparazione

1 - Per eliminare il sapore amarognolo dei gherigli di noce, la prima cosa da fare è quella di spellarli. Per fare ciò immergili per almeno 5 minuti nell’acqua bollente, sarà molto più semplice ripulirli, avendo però l’accortezza di farli intiepidire prima di procedere.

2 - Prendi la mollica di pane e mettila in ammollo nel latte. Quando la mollica sarà zuppa dovrai scolarla e mettere da parte il latte strizzato.

3 - Dopo aver spellato i gherigli metti tutto nel frullatore insieme ad aglio, formaggio, pinoli e olio. Ora, aggiungi anche la mollica di pane dell’ammollo e la maggiorana. A questo punto frulla tutto insieme.

4 - Aggiungi anche il latte messo da parte in precedenza e continua a frullare fino a quando otterrai una crema densa. Ora, non ti resta che assaggiare la salsa e aggiustare di sale.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione