SCUOLA DI CUCINA

Le migliori scuole di cucina in Italia: tre indirizzi

LEGGI IN 2'

Ti piace stare dietro ai fornelli e vorresti saperne di più? Oppure sei una grande appassionata di cucina e vorresti trasformare questo hobby in un vero e proprio lavoro? Oggi, anche grazie al web, e in particolare alle piattaforme online di condivisione e networking, ci sono tante opportunità per dedicarsi alla cucina e guadagnare da questa attività. Alla base di tutto, però, come in ogni altro settore, è fondamentale essere preparati e poter lavorare con competenza e professionalità. Ecco, quindi, un breve elenco delle migliori scuole di cucina in Italia con descrizioni, informazioni utili e relativi indirizzi. 


Una delle migliori scuole di cucina in Italia, che si è affermata solo negli ultimi anni grazie alla conquista delle stelle Michelin, è quella Niko Romito, che prende il nome dallo chef abruzzese che l’ha fondata nel 2011. La Niko Romito Formazione e Consulenza si trova nella splendida Contrada Santa Liberata, a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila. La scuola offre la possibilità di seguire percorsi formativi differenziati per aspiranti chef e professionisti del settore, ma anche per semplici appassionati. Sono previsti, infatti, programmi didattici di lunga durata, corsi intensivi e corsi a breve termine su argomenti specifici, secondo gli obiettivi e le differenti esigenze.

Un’altra scuola di cucina di grande successo, oggi riconosciuta come una delle migliori del nostro Paese, è Coquis, situata a Roma, in via Flaminia 575.
 A dirigere e coordinare le attività della struttura c’è lo chef stellato Angelo Troiani, che propone sia corsi professionali, dedicati a chi vuole trasformare l’amore per la cucina in un mestiere, sia corsi amatoriali della durata di tre ore, per grandi e piccoli appassionati. 



Una delle migliori scuole di cucina in Italia è Alma e si trova a Colorno, in provincia di Parla, a piazza Garibaldi 26. A guidarla è il maestro Gualtiero Marchesi ed è oggi considerato uno degli istituti più autorevoli e celebri a livello internazionale. In questa scuola, infatti, i corsi sono esclusivamente professionali: studiati per differenti livelli di preparazione e attuati solo per chi intende diventare cuoco o pasticcere a tempo pieno, ma non mancano corsi specifici per chi desidera abbracciare la professione del sommelier o diventare manager della ristorazione.  

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione