SCUOLA DI CUCINA

La salsa Aioli

LEGGI IN 1'

La salsa di Spagna e Provenza

Perfetta per accompagnare carne alla griglia, uova sode, pesce e verdure lessate, la salsa aioli è un’ottima alternativa alla classica maionese. Originaria della Spagna (aijaceite) veniva preparata utilizzando l’albume dell’uovo per poi subire una vera trasformazione una volta giunta in Francia.

Qui, infatti, l’albume venne sostituito con il tuorlo e si diffuse con il nome di salsa aiolì. Vediamo ora come prepararla in modo semplice e veloce ma senza tralasciare qualche segreto in più.

Ingredienti per 250 g di salsa:

  • 4 spicchi di aglio sbucciati
  • 1 tuorlo
  • succo di 1 limone
  • 2,5 dl di olio extravergine di oliva
  • ½ cucchiaio di acqua 
  • sale 


Preparazione
Spella e pesta i quattro spicchi di aglio con un pizzico di sale. Incorpora il tuorlo dell’uovo e l’olio. Fai scendere l’olio goccia a goccia e appena la salsa inizia a legare, procedi facendolo scendere a filo. Fai ruotare velocemente il pestello e amalgama bene gli ingredienti fra di loro. Mentre la salsa sta montando, aggiungi  il succo di limone e un cucchiaio di acqua fredda. Una volta pronta versa in salsiera.

Il consiglio in più
Per una salsa perfetta, uova e olio dovrebbero essere a temperatura ambiente. Se desideri una salsa più densa puoi frullare insieme agli altri ingredienti anche una patata lessa, al contrario, per renderla più liquida basterà un po’ più di acqua.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione