SCUOLA DI CUCINA

Dulce de leche

LEGGI IN 2'

Il dolce di latte

Il Dulce de Leche (dolce di latte) è un dolce al cucchiaio tipico del Sud America, in particolare di Uruguay e Argentina, paese nel quale, secondo la tradizione, venne scritta la sua ricetta nel XIX secolo.
Il sapore di questa crema ricca e golosa ricorda il caramello e il suo utilizzo è particolarmente apprezzato in Europa come farcitura di torte e biscotti ma anche come topping per gelati.

Latte e zucchero sono i soli ingredienti indispensabili nella sua preparazione casalinga che non risulta complessa quanto, invece, abbastanza lunga. La cottura della crema richiede, infatti, molto tempo e una continua mescolatura per evitare che il latte, condensandosi, formi dei grumi o “si attacchi” al bordo della pentola.

Preparazione

Sono molte le varianti tradizionali della preparazione di questa ricetta, che può essere cotta in forno, in padella, nella pentola a pressione o addirittura in microonde!
Ecco il procedimento più classico … per una cottura del Dulce de Leche direttamente sul fornello!

Ingredienti:
1 l di latte
200 g di zucchero
½ bacca di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento

1- Inizia la preparazione estraendo i semi interni dalla bacca di vaniglia praticando un taglio longitudinale sulla bacca.
2- Versa in un pentolino il latte e lo zucchero e scalda a fuoco dolce aggiungendo i semi di vaniglia e il bicarbonato.
3- Prosegui la cottura fino al punto di bollore e continua a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non si sarà scurita e non avrà raggiunto una consistenza simile a quella del mou.

Conserva il Dulce de Leche in frigorifero all’interno di un barattolo di vetro ben chiuso. Una volta fredda la crema si indurirà notevolmente: per utilizzarla come guarnizione basterà scaldarla nuovamente qualche istante in un pentolino.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione