CONSIGLI E PREPARAZIONI

Bubble tea: cos'è e come si prepara?

LEGGI IN 2'
Bubble tea: cos'è e come si prepara? Ecco come preparare in casa una delle bevande più popolari degli ultimi tempi.

Il Bubble tea, in cinese abbreviato in Boba, è un tè freddo oolong shakerato con ghiaccio, zucchero, latte e una manciata di perle di tapioca. Dopo averlo agitato per una ventina di secondi è pronto per essere servito in un grande bicchiere di plastica con una cannuccia enorme per riuscire a succhiare anche le piccole sferette. Questa bevanda dal nome curioso nasce a Taiwan all’inizio degli anni Ottanta e ora sta spopolando in tutto il mondo ed è riconosciuta come un vero street drink, bevanda da strada. Il “tè con le bollepuoi prepararlo anche tu, basta avere sotto mano tutti gli ingredienti. Per prima cosa dovrai procurarti le perle di tapioca cotte, puoi acquistarle in negozi che vendono prodotti asiatici; tè freddo al gelsomino, zucchero, ghiaccio tritato, latte di soia e sciroppo d’acero.

Prepara il tè con 10 g di tè verde al gelsomino secondo l’infusione classica a caldo. Lascia raffreddare in frigo per qualche ora. Cuoci la tapioca in una pentola, portando ½ lt d’acqua ad ebollizione e aggiungere le perle. Mescola delicatamente finché non risalgono in superficie. Da quel momento lascia bollire per almeno 30 minuti fino a che le perle non assumono un colore violaceo. Dopo scolale in un altro contenitore e versa 3 cucchiai di sciroppo fino a coprirle. Lasciale raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta pronte sciacquale con acqua fredda e cospargile con un poco di zucchero e acqua per evitare che si incollino.

Per comporre il Bubble tea, versa il tè freddo da frigo in bicchieroni trasparenti e allunga con latte a piacere. Aggiungi due cucchiaiate di perle nel bicchiere e dolcifica con lo sciroppo. Dissetante ed originale può essere la variante moderna del classico tè delle cinque. Dopo aver conquistato nell’arco di vent’anni i palati di mezzo mondo, di sicuro questa bevanda conquisterà anche il tuo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.