IDEE IN CUCINA

Come dire addio ai cibi spazzatura

LEGGI IN 2'
Amati e odiati allo stesso tempo, i famosi ‘junk food’ si trovano dappertutto e spesso sono diventati un’abitudine alimentare.

Indice dell'articolo

Che cos’è il junk food?

Amati e odiati allo stesso tempo, i famosi ‘junk food’, ovvero i cibi spazzatura si trovano ormai dappertutto e purtroppo spesso sono diventati anche un’abitudine alimentare. È impossibile sostenere che una dieta a base di tanti prodotti con grassi, conservanti e zuccheri possa essere positiva per l’organismo e per il peso. Sottovalutare, appunto, il junk food può rivelarsi un errore ed è necessario seguire una dieta più sana eliminando questo tipo di prodotti alimentari.

Prima di pensare a come evitarli, è meglio identificare subito quali sono i cibi appartenenti a questa categoria. In linea generale, li possiamo identificare con snack, merendine, cibi precotti e bibite gassate. Tutti alimenti con un alto contenuto di calorie, additivi e grassi che non sono assolutamente necessari al nostro regime alimentare.

È opportuno precisare una cosa importante: concedersi, di tanto in tanto, uno sfizio, come ad esempio le patatine fritte, non è un problema ma lo diventa nel momento in cui entra a far parte della quotidianità. In questo modo lo strappo alla regola sarà molto appagante e pienamente sufficiente senza cadere in eventuali eccessi.

I consigli per aiutare l’alimentazione

Se tutte le avvertenze sentite su questi cibi ancora non ti hanno convinto ad evitarle allora saranno utili dei piccoli suggerimenti su come limitarne il consumo.

- Leggere l’etichetta
Non si finirà di ripeterlo mai abbastanza, l’etichetta è ‘l’arma vincente’ del consumatore. Vedere quante calorie effettivamente contiene un prodotto, in molti casi, ti aiuterà a rimetterlo sullo scaffale senza troppi problemi.

- Scelte difficili
Se hai deciso di concederti un piccolo premio allora quando scegli di mangiare uno snack, opta per quelli ‘Senza grassi idrogenanti’. Mentre per il confezionamento sono più sicuri i prodotti surgelati e quelli conservati sottovuoto. Infine, meglio scegliere le merendine con un alto contenuto di fibre che placano maggiormente l’appetito ed eliminano, così, il rischio di pericolosi ‘bis’.

La spesa al supermercato

Il momento peggiore per difendersi dai cibi spazzatura è ovviamente la spesa al supermercato, dove è facile lasciarsi andare ad acquisti irresponsabili. Se hai il dubbio di non riuscire a resistere alle tentazioni difenditi stilando minuziosamente ogni alimento che dovrai comprare e il budget a disposizione. Dovrai impegnarti a compilare la lista solo con cose sane e nutrienti e, una volta al supermarket, il tuo obiettivo sarà rispettarla.

Altrettanto utile ed efficace è una piccola precauzione da adottare prima di andare al supermercato. Evita di fare ‘una spesa dell’ultimo minuto’ prima di pranzo o cena. Avere così tanto cibo a disposizione e ‘tanta fame’ rende l’acquisto di ‘junk food’ molto più facile!

In ogni caso, ricorda sempre che per avere un’alimentazione equilibrata, l’attenzione per ciò che si mangia deve essere alta, prediligendo sempre frutta, verdura e cereali con la giusta integrazione di proteine e carboidrati. Un piccolo trucco anti – junk food è quello di prepararti della frutta tagliata a pezzi da mettere in sacchettino sempre pronta a placare gli eventuali attacchi di fame.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.