INTERNI

Illuminare una stanza buia: 5 idee alternative alla luce

LEGGI IN 2'

Come illuminare una stanza buia? Le luci sono la prima cosa a cui pensiamo, ma ci sono anche altri accorgimenti per rendere luminosa una camera, scura per l’esposizione poco felice o perché è senza finestre.

Illuminare una stanza buia: 5 idee alternative alla luce

1) Una base chiara
Per rendere luminosa una stanza, valuta di partire dai colori chiari e neutri per le pareti, il soffitto, il pavimento, i mobili. Attenzione anche alle tende: preferisci tessuti leggeri che fanno passare la luce, laddove ci sia una finestra.

2) Una nota di colore
Per dare vivacità, gioca con le note di colore che puoi inserire nella camera, come un tappeto, un pouf, degli accessori metallici che moltiplicano la luce, un vaso con i fiori, dei cuscini sul divano o sulle sedie. L’importante è gestire bene gli accostamenti cromatici.

3) Lo specchio
Per illuminare una stanza buia, pensa anche a uno o più specchi che la fanno sembrare più grande e, inoltre, possono riflettere la luce del sole in casa, dunque collocali in posizione strategica, per amplificare dimensioni e luminosità.

4) Un tocco green
Per dare luce alla stanza, puoi anche inserire un tocco di verde con le piante da appartamento, magari quelle che purificano l’aria, una soluzione da considerare soprattutto per le camere senza finestre dove non è possibile il ricambio.

5) Ordine e pulizia
Prova a riordinare la stanza, a spostare qualche mobile, a togliere qualcosa, insomma tenta con un arredamento se non minimalista, almeno più ordinato. Infatti, troppi oggetti e mobili, scuri e disposti in modo sbagliato, possono togliere luce a una stanza e renderla ancora più buia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione