MATRIMONIO

Idee per matrimonio: la busta tradizionale origami

LEGGI IN 2'
La bustna tradizionale origami da realizzare per il ricevimento

Le idee per il matrimonio perfetto continuano ad affollare i nostri pensieri in vista delle nostre prossime nozze. Di tempo che ci separa dalla bella stagione ce ne siamo presi, e ne abbiamo in abbondanza. Intanto facciamo dei piccoli elenchi di cose da organizzare per il grande giorno. Tra le idee più sfiziose possiamo realizzare una busta (o contenitore) tradizionale origami chiamato “tato”.

Solitamente si usa come bustina per piccoli messaggi da dedicare agli invitati o per offrire caramelle (in questo caso anche per i confetti) da sistemare aperta al centro della tavola. In questo ultimo caso, serve realizzarla di dimensioni più grandi.

Occorrente

1 foglio origami 15x15 (con un lato bianco e uno colorato)

Procedimento

Piegare il foglietto a metà con il lato colorato verso l’interno. Aprire un lembo e ripiegarlo a triangolo sulla linea diagonale del rettangolo sottostante, rigirare la forma e fare la stessa cosa sull’altro lato. Aprire il foglio quadrato, piegarlo a metà con il lato colorato rivolto verso l’interno. Ripiegare un lembo a triangolo seguendo la diagonale del rettangolo della metà sottostante. Rigirare la forma e fare la stessa cosa sull’altro lato. Poi aprire nuovamente il foglio e lavorare sul lato bianco.

Piegare il lembo sinistro a triangolo seguendo la piegatura fatta in precedenza e poi seguire la linea del triangolo fatto, ripiegando il lembo sovrastante. Di seguito ripiegare il lembo sovrastante verso il basso seguendo la stessa piegatura. Lavorare sull’altro lato del quadrato, fare gli stessi passaggi. Ripetere i passaggi sugli altri due lati. infine ripiegare l’ultimo lembo verso il basso seguendo il lato del quadrato. E la bustina è realizzata!

A questo punto non resta che tirare due alette, una opposta all’altra, ed aprire la bustina. Inserire il nostro messaggio e chiuderla nuovamente. Possiamo sistemarla accanto alle posate come segnaposto sui tavoli degli ospiti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.