LIBRI

Hunger Games, la saga di libri per i ragazzi

LEGGI IN 2'
I libri di Hunger Games da leggere insieme ai nostri ragazzi.

Consigli di lettura per i ragazzi: perché non proporre loro tutta la saga di libri di Hunger Games? Stiamo parlando di una trilogia di romanzi fantascientifici distopici che Suzanne Collins ha scritto a partire dal 2008. In Italia il primo libro della serie è uscito il 20 agosto del 2009, edito da Mondadori. In seguito il secondo e il terzo libro sono arrivati nelle librerie del nostro paese rispettivamente il 2 novembre del 2010 e il 15 maggio del 2012.

La storia è ambientata in un Nord America post apocalittico e la protagonista è una ragazza di 16 anni, Katniss Everdeen, che vive a Panem, una naziona divisa in distretti sotto il regime totalitario di Capitol City. Ogni anno ciascun quartiere manda un ragazzo e una ragazza a partecipare agli Hunger Games, giochi mortali di combattimento trasmessi in televisione. Una scelta derivata dal fatto che era stato tentato una volta un moto di rivolta. Dalla serie di libri è stato tratto anche un primo film del 2012, co-scritto e diretto da Gary Ross: alla sua stesura ha partecipato la stessa autrice, mentre nei panni della protagonista abbiamo una bravissima Jennifer Lawrence.

Se i vostri ragazzi gradiscono il genere e magari hanno già visto e apprezzato il film uscito in Italia il primo maggio del 2012, ma anche i sequel Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013) e Hunger Games: il canto della rivolta (2014-2015), perché non proporre loro come lettura estiva proprio i tre libri della trilogia? Così da capire meglio alcuni passaggi che nel film, per ovvi motivi, vengono solo accennati. C'è anche un prequel per approfondire meglio la trama.

Ecco tutti i libri della saga Hunger Games editi da Mondadori:

- Hunger Games, primo libro
- Hunger Games 2: La ragazza di fuoco
- Hunger Games 3: Il canto della rivolta
- Hunger Games prequel: Ballata dell'usignolo e del serpente

Per chi, invece, volesse vedere la serie cinematografica, i film sono anche disponibili in dvd e in Blu-Ray.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.