TEMPO LIBERO

Gomma crepla, i lavoretti da fare con i bambini

LEGGI IN 2'

La gomma crepla (conosciuta anche con il termine fommy) é un materiale spugnoso e pressato in vendita in fogli, facile da tagliare e incollare. E’ resistente, impermeabile e molto economico: lo trovate in vendita in tanti colori, fantasia e in versione glitter. Ma cosa farne? Le idee per deliziosi lavoretti sono molteplici. E i piccoli di casa potranno aiutare. 

Il primo passo è disegnare con la matita la sagoma da ritagliare oppure dare la forma premendo sulla gomma con un cutter per biscotti. Dopodichè anche gli stessi bambini potranno tagliarla con le forbici, in quanto molto morbida. I più grandicelli potranno usare anche il taglierino.

Possiamo realizzare forme per lavori di collage o realizzare delle decorazioni. Qualche esempio? Abbellimenti per lecca lecca da regalare a fine festa di compleanno o bigliettini di auguri e inviti ai party. Vogliamo regalare un ricordino a fine merenda? Realizziamo con i bimbi dei fiori di gomma crepla con corolla, gambo e aggiungere come pistillo una perla, un bottone, o un pezzo di scovolino nel caso di una calla.

 

Gli adulti potranno aiutare i piccoli se vogliono creare delle forme bombate e dall’aspetto 3d. In questo caso si userà il ferro da stiro, fase più delicata che spetta ai genitori. La fase successiva dell’incollaggio sarà compito dei bambini. Altri utilizzi simpatici? Creare dei timbri, collane e braccialetti, oppure realizzare animaletti arrotolando striscioline di gomma su se stesse per creare i vari elementi.

Ricapitolando, ecco il materiale indispensabile.

Occorrente

Matita o formina da biscotti, gomma crepla, forbici e taglierino, attaccatutto o colla a caldo, ferro da stiro o piastra per capelli se si lavora a caldo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione