ALL'ESTERO

7 segreti del Golden Gate Bridge di San Francisco

LEGGI IN 1'
Il Golden Gate Bridge è uno dei ponti più famosi al mondo, con il suo caratteristico colore rosso-arancione che spicca nella Baia di San Francisco. Ma scoprire meglio le caratteristiche di questo simbolo Usa.

Il Golden Gate Bridge di San Francisco è uno dei ponti più famosi del mondo, oltre a essere uno dei simboli degli Stati Uniti, proprio come la Casa Bianca, l'Empire State Building o la scritta Hollywood sulla collina di Los Angeles. Ma quali sono le informazioni più importanti su questa imponente struttura?

1. È strutturato su torri che si ergono per 227 metri di altezza, è lungo 2,71 km; la distanza tra le torri ("campata principale") è 1.282 m
2. Si può attraversare a piedi, gratuitamente.
3. Nel 1937,l'anno in cui è stato terminato, il Golden Gate Bridge era il più grande ponte a sospensione del mondo
4. Come mai è chiamato Golden Gate? Perché una leggenda che la baia di San Francisco sia stata battezzata Chrysopylae (termine greco per "porta d'oro") da uno dei primi esploratori dell'area, John C. Fremont. Pare che il capitano Fremont abbia ravvisato una somiglianza tra questo stretto e quello che a Istanbul è chiamato Chrysoceras, ovvero "corno d'oro".
5. È rosso perché il primo acciaio con cui è stato costruito era coperto solo da una vernice rossa. Quel colore piacque a uno degli ingegneri che partecipavano al progetto e decise di tenerlo. In realtà, il suo colore specifico è arancione internazionale.
6. Su punte si può fare shopping: all'estremità sud del ponte ci sono un negozio di souvenir, un caffè e percorsi che ti conducono verso lo storico Fort Point, terminato nel 1861 come avamposto militare per la protezione dell'imboccatura della baia.
7. In molti scelgono questo ponte per suicidarsi. Il conto ufficiale dei suicidi terminò nel 1995 quando ormai la cifra si avvicinava a 1000.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.