TEMPO LIBERO

Giornata Mondiale della Terra: 2 attività creative per bambini

LEGGI IN 1'

La Giornata Mondiale della Terra, in programma il prossimo 22 aprile è l’occasione ideale per parlare con i piccoli di casa di ecologia e difesa dell’ambiente. Per educare i bambini ad avere una visione eco-friendly possiamo divertirci con loro organizzando delle attività creative. Ecco due esempi originali e fai da te con cui passare il tempo.

Tra plastilina e tempere

Occorrente

Plastilina blu e verde, Cd di riciclo, spatola

Procedimento

Usare un cd usato e decorare con la plastilina prendendo come punto di riferimento una mappa del globo visto dall’alto. I piccini possono ricreare le terre emerse gli oceani prendendo spunto dall’immagine.

Stendere l’azzurro su tutto il cd e poi applicare il verde a formare i continenti.

Stampini con Palloncini 

Occorrente

Palloncino, cartellone, tempere blu e verde

Procedimento

La Terra vista dall’alto ha colori accesi e anche i piccoli possono riprodurre con le tempere il Pianeta in maniera creativa. Come fare? Basta mescolare una piccola quantità di verde e di azzurro in una vaschetta.

Gonfiare il palloncino, immergerlo nella vaschetta e stampare il pallone sul cartoncino. Quindi, mentre prendono il palloncino e lo stampano sul cartoncino, i colori iniziano a turbinare insieme. I bimbi possono fare più stampe differenziando il risultato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione