Come fare i gioielli con le bottiglie di plastica

LEGGI IN 2'
Riciclo creativo delle bottiglie di plastica per realizzare collane, bracciali e fiori ciondolo.

La plastica delle bottiglie può essere riciclata in maniera creativa dando vita a gioielli fashion ed ecologici come collane, bracciali e orecchini. Basta armarsi di un po’ di pazienza, di bottiglie di vari colori (altrimenti è possibile dipingere i gioielli alla fine con tinta per plastica o modellismo), forbici, candela, anellini, chiusure e monachelle da bigliotteria.

Come procedere per creare degli orecchini sfiziosi? Tagliamo dei pezzi di plastica non necessarimanete uguali e passiamoli uno per uno sulla fiamma della candela accesa, usando delle pinze (altrimenti ci bruciamo) per arrotondare i bordi. Su ogni pezzo realizziamo un foro con il punteruolo. In ogni foro inseriamo un anellino da 5 mm che poi chiuderemo. Usiamo tre pezzi con anellino e formiamo un gruppo da te insrendoli insieme in un altro anellino. A questo punto inseriamo una monachella che andrà nel lobo dell’orecchio, e ripetiamo la stessa operazione per l'altro orecchino.

Preferiamo indossare dei bracciali? Usiamo una catenina in metallo e inseriamo i tre pezzi in un anellino che appenderemo direttamente negli anelli della catena fino a formare un braccialetto. In alternativa, possiamo usare la plastica delle bottiglie ritagliandole con il perforatore con la forma del cuore o del fiore: li affiancheremo in sequenza fissando ogni pezzo all'altro con i soliti anellini.

Amiamo le collane? Facciamo dei fiori con il fondo delle bottiglie. Tagliamo il fondo della bottiglia a formare i petali di un fiore e arrotondiamo i bordi con la fiamma della candela. Poi, come pistillo fissiamo con ago e filo di seta o nylon (adatto per infilare le perle), una perla al centro. Facciamo un forellino con il punteruolo al top e inserimo un anello da 5 mm: non resta che usarlo come ciondolo! Possiamo colorare il bordo dei petali con la tinta della tonalità del colore della bottiglia; se è trasparente possiamo usare la tinta blu o azzurra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.