PRIMA INFANZIA

Giochi sulla gentilezza per i bambini: 6 attività

LEGGI IN 2'
Gli spunti sui giochi sulla gentilezza per i bambini

I giochi sulla gentilezza per i bambini possono educarli a compiere degli atti gentili e delle buone azioni, ad accogliere gli altri e anche ad avere fiducia in se stessi: ecco le attività da proporre ai piccoli, ma anche agli adulti, per giocare e imparare insieme, nella giornata della gentilezza, che si festeggia il 13 novembre, e non solo.

Giochi sulla gentilezza per i bambini: 6 attività
1) Il cerchio dei complimenti
I partecipanti formano un cerchio. A turno, ciascuno enuncia una qualità positiva del compagno o della compagna alla sua destra.

2) Grazie in tutte le lingue del mondo
Proponi ai bambini di imparare come si dicono, nelle altre lingue, le parole della gentilezza, come “grazie”, “scusa”, “prego”, “posso aiutarti”, “buona giornata”.

3) Le parole che feriscono
Per questa attività, predisponi delle sagome umane: falle ritagliare ai bambini e digli di scrivervi il loro nome. Ciascun partecipante fa un segno sulla figura o la sgualcisce o la strappa un po’.
Quando la figura ritorna nelle mani del bambino che l’aveva all’inizio, prova a ripararla con del nastro adesivo o distendendola.
Quindi alla fine, con i bambini, parla di come le parole possano ferire, delle parole sgarbate, dei sentimenti colpiti.

4) Gentili con la natura
Per i giochi sulla gentilezza per i bambini, puoi pensare anche a delle attività che rappresentino dei gesti gentili nei confronti della natura e degli animali, come la costruzione di una piccola mangiatoia per gli uccelli o la raccolta della plastica.

5) Il barattolo della gentilezza
Con i più piccoli, decorate un barattolo di vetro, anche con la tecnica del decoupage. All’interno, puoi mettere una serie di bigliettini su cui sia scritto un atto di gentilezza: i bambini ne pescano uno e si impegnano a compiere la buona azione.

6) Gentili con se stessi
Chiedi ai bambini di dire o scrivere perché sono orgogliosi di loro stessi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.