SPORT

Ginnastica acrobatica aerea: le specialità

LEGGI IN 2'
Le discipline aeree sono le attività fitness del momento. Ecco le principali

Se ci piacciono gli sport divertenti e dinamici la ginnastica acrobatica è a soluzione del momento. Tutte le palestre hanno almeno una disciplina di questo tipo tra i corsi. Attività con cui scaricare tutto lo stress accumulato quotidianamente. Si tratta di specialità effettuate in sospensione con attrezzi diversi a seconda delle particolari caratteristiche della specifica disciplina.

Il fascino delle acrobazie del circo trasferite in palestra: chi non non è rimasto affascinato almeno una volta dalle evoluzioni aeree degli acrobati circensi? Esprimersi con il corpo è affascinante anche se c’è bisogno di preparazione. Meglio partire facendo esercizi di pre-acrobatica a terra dove iniziare a prendere confidenza con movimenti e posizioni insolite e innaturali. Chiunque può avvicinarsi a questo tipo di discipline senza particolare preparazione atletica. Basta lanciarsi!

Tessuti

Ci si arrampica su un tessuto di stoffa a 5 metri di altezza realizzando acrobazie spettacolari. I tessuti in lycra sono appesi al soffitto con dei ganci.

Cerchio 

Si tratta di un cerchio appeso ad almeno 120cm da terra con un diametro che fa dagli 80 ai 110cm. Di materiale liscio e adatto a facilitare i movimenti e una maggiore presa.

Amaca

Al contrario dei tessuti in questo caso i ganci sono attaccati alle due estremità dei tessuti che scendono verso terra formando una sorta di culla con la quale creare figure d'effetto.

Corda

La corda appesa al soffitto prevede l’uso di braccia e gambe per arrampicarsi e addominali ben allenati per pose e movimenti eleganti e sinuosi.

Cinghie 

Conosciute anche come Aerial Straps servono per eseguire numeri di forza e abilità. La persona avvolge la parte finale delle cinghie sospese sulle mani o sui polsi per effettuare delle figure coreografate.

Pole dance 

Conosciuta come danza da locali notturni, in realtà non ha niente a che fare con gli streep-tease. Basta volteggiare attorno al palo in maniera coreografica sfruttando muscoli, flessibilità, equilibrio e coordinazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.