NEONATO

Genitori, guida di sopravvivenza dopo la nascita di un neonato

LEGGI IN 2'
Prima che il bimbo arrivi nella tua vita a stravolgerti ogni cosa, devi assolutamente organizzarti. Avrai comunque bisogno di aiuto anche dopo, ma partire con una pianificazione (soprattutto del materiale che ti serve) è strategico.

Tornare a casa, dopo il parto, con il proprio bambino è emozionante, ma non è facile. Ci sono donne che devono affrontare una nascita complessa e impiegano parecchio tempo a riprendersi fisicamente. Purtroppo, una volta che il bimbo è nato non c’è più tempo per riposare. Devi essere pronta a prenderti cura di lui e ad allattare. Come sopravvivere?

Prepara le scorte. Devi avere il materiale fondamentali per la cura del piccolo, ma anche tua. Se dovrai affrontare un parto vaginale, chiedi al medico di cosa avrai bisogno.

Chiedi aiuto per l’allattamento. Alcune donne non hanno difficoltà ad allattare. Se provi molto dolore o il bambino non sta ingrassando, chiedi aiuto al tuo pediatra, ginecologo o ostetrica. Gli operatori sanitari ti aiuteranno a fare la scelta migliore per la tua salute e quella di tuo figlio.

Trova un buon specialista. Chiunque abbia dato alla luce un bambino dovrebbe vedere uno specialista del pavimento pelvico e ricevere una riabilitazione completa. Questo è particolarmente importante per le donne che soffrono di incontinenza, mal di schiena e sentimenti di instabilità o se non sei più in grado di fare le cose che facevi prima.

Dormi. La mancanza di sonno è "quasi inevitabile" e una delle maggiori fonti di stress durante il periodo postpartum. Ma trovare modi per dormire un po' di più può fare una grande differenza. Chiedi ai tuoi cari di subentrare per alcune ore o notti di tanto in tanto.

Valuta la sua pancia. Se sembri ancora incinta per diversi mesi dopo il parto, anche dopo che hai smesso di allattare e i livelli ormonali sono tornati alla normalità, potresti soffrire di diastasi del retto o separazione addominale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.