CANI E GATTI

Gelosia tra cani in casa: come risolvere

LEGGI IN 1'

Il nostro cane ha bisogno di continue attenzioni come un qualsiasi essere umano,: proprio come noi prova emozioni forti come tristezza, malinconia, rabbia e bisogna dargli continue attenzioni.

Ultimamente la sua vita ha subito dei cambiamenti. E’ nervoso, geloso del suo nuovo compagno di giochi a quattro zampe appena arrivato in famiglia? Ci sarà un periodo di studio tra i due animali, poi gradualmente prenderanno confidenza. 

Certo, è compito del padrone aiutare gli animali in questa fase di passaggio. Può capitare di vederlo ringhiare o pronto a distruggere quello che gli capita sotto zampa. Come risolvere e superare questa fase di gelosia per il suo e il nostro bene? Ecco alcuni consigli da prendere in considerazione.

- Salvaguardare il buon rapporto che abbiamo da sempre con il cane

- Non accantonare i suoi bisogni concentrandoci solo sull’ultimo arrivato

- Acquistare doppi giochi e passatempi in modo che ogni cane abbia i propri

- Organizzare attività ricreative insieme ad entrambi i cani

- Se il cane diventa aggressivo, ha un comportamento inaccettabile o il suo coortamento sta compromettendo la sua salute o sicurezza, chiedere aiuto ad un addestratore di cani professionista.

- Quando migliora il suo atteggiamento, premiare il buon comportamento con dolcetti o un ulteriore dose di carezze per rafforzare l'idea che è così che si deve comportare

- Non cambiare le abitudini del cane soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione. In effetti é importante che la ciotola della pappa e dell’acqua siano sempre piene

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione