TUTTO CAPELLI

Forfora, quali sono i sintomi principali?

Capire quali siano i sintomi ti permette di prevenire il problema o di curarlo in fase iniziale, prima che la forfora possa diventare così grave da causare dei danni alle tue chiome.
LEGGI IN 1'

La forfora è un problema molto imbarazzante, ma non solo. Porta con sé diversi sintomi che possono creare un notevole fastidio. A parte le scaglie bianche che potrebbero accumularsi sulle spalle e tra i capelli, sai come si manifesta?

Prurito al cuoio capelluto. Un prurito al cuoio capelluto è il sintomo più comune della forfora. Il prurito è causato da fiocchi visibili allentati (le cellule morte). Questo sintomo è più comune in inverno.

Caduta dei capelli. La caduta dei capelli è un sintomo comune per la maggior parte dei problemi del cuoio capelluto, compresa la forfora. Mentre perdere da 50 a 100 ciocche di capelli in un giorno è normale, qualsiasi cosa oltre a ciò può essere motivo di preoccupazione.

Capelli secchi / opachi. La forfora tende ad estrarre gli oli del cuoio capelluto esistenti, lasciando i capelli secchi e opachi.

Acne / Brufoli. Un improvviso focolaio di brufoli o acne potrebbe essere un altro sintomo grave. Tali focolai hanno un aspetto rossastro e potrebbero anche essere dolorosi.

Stipsi e sindrome dell'intestino irritabile. L'evidenza aneddotica suggerisce che la forfora può causare costipazione cronica e sindrome dell'intestino irritabile. Sebbene le ragioni siano ancora inspiegabili, è un sintomo comune sperimentato da molte persone con forfora.

Ricordati che può essere causata da dermatite seborroica, uno shampoo irregolare fa sì che le cellule morte della pelle si accumulino sul cuoio capelluto, o dalla Malassezia, un lievito, può anche causare la forfora.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione