VIVERE CON UN ANIMALE

Fontanella per gatti: quale scegliere

LEGGI IN 2'
La fontanella per gatti è utile per garantire la corretta idratazione dei nostri mici.

La fontanella per gatti è uno strumento utile per poter garantire ai nostri felini di casa la corretta idratazione tutto il giorno. Sono accessori pensati per poter fornire all'occorrenza acqua fresca, pulita e sicura. Così Micio, anche quando noi non siamo a casa, se ha sete può bere in tutta autonomia. Queste fontanelle sono pensate per incusiosire i gatti che di solito non bevono molta acqua durante il giorno. Lo prenderanno come un gioco e mentre schizzano qualche goccia qua e là si ricorderanno anche di ingerire un po' di liquidi, utili per la loro salute.

Questi accessori per gatti sono studiati per venire incontro alle esigenze di questi animali che tendono a non idratarsi. Anche perché di solito preferiscono acqua fresca e corrente. Le ciotole piene di acqua, anche se cambiata spesso durante il giorno, potrebbero non essere di loro gradimento. Ti sei mai chiesta perché adorano bere dal rubinetto aperto? Ecco perché le fontanelle per gatti sono da preferire.

In commercio ce ne sono di tantissimi tipi. Ecco qualche osservazione che possiamo fare per scegliere la più adatta alle esigenze del nostro amato felino casalingo:

- Preferisci i modelli con ciotola in acciaio o in ceramica, perché si puliscono meglio e durano di più.
- Scegli una fontanella nella quale sia facile vedere il livello di acqua nel serbatoio, così da poter intervenire in tempo e non lasciare a secco Micio.
- I gatti adorano l'acqua corrente, quindi scegli una fontanella che sia sempre attiva.
- I modelli a corrente sono più semplici da posizionare, ma se non hai prese vicino al luogo dove la vuoi installare puoi sempre optare per quelli a batteria.
- Scegli un accessorio che abbia dei filtri ai carboni attivi facili da cambiare.
- Da non sottovalutare la silenziosità del modello: se è attiva anche di notte, potrebbe infastidire gli umani che condividono casa e vita con il felino.
- Le fontanelle con sensore di movimento sono utili se non si vuole che l'accessorio sia sempre attivo, anche quando il gatto è in un'altra stanza: questi modelli, invece, si accendono solo al suo passaggio, molto comodi e pratici.

Ricordati sempre di posizionare sotto un tappetino, così il pavimento sarà al sicuro e potrai cambiarlo di tanto in tanto e lavarlo con maggiore facilità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.