MAKEUP

Cosa sono i fissanti trucco e come si usano

LEGGI IN 2'
Se vogliamo un make-up perfetto, usiamo i fissanti trucco

I make-up artist li usano spesso, ma sempre più donne della porta accanto, pur senza essere professionisti della bellezza, li adoperano di frequente per rendere il maquillage migliore. Ovviamente parliamo dei fissanti trucco, una tipologia di cosmetici non decorativi che serve principalmente a far durare più a lungo fondotinta e ombretti, ma non soltanto.

I setting spray sono infatti prodotti liquidi con un erogatore a pompetta, che si adoperano semplicemente spruzzando il contenuto sul viso. Oltre a fissare il trucco però servono anche a rendere più confortevole l'applicazione dei cosmetici in polvere, aiutando anche la pelle a restare più idratata.

Il contenuto dei fissanti trucco, che sembra semplice acqua, è invece un bouquet di vitamine, minerali e sostanze utili a rendere la cute luminosa. La consistenza liquida aiuta poi compattare il maquillage appena steso, dando un aspetto più fresco e curato al viso e facendolo apparire radioso.

Ma come si usano i fissanti trucco? Ci sono due modi principali per utilizzarli, il primo è quello che abbiamo appena descritto, ossia vaporizzando il prodotto direttamente sulla pelle truccata. Il secondo è invece indiretto e prevede che il getto vada in direzione di pennelli o cosmetici, soprattutto quelli in pigmento.

Se usiamo le spugnette per fondotinta, che vanno bagnate con acqua prima dell'utilizzo, possiamo inumidirle con il fixing spray e applicare il fondo come di consueto. Possiamo però anche spruzzare i pennelli prima dell'applicazione di ombretti, fard e altri cosmetici in polvere. In questo caso dobbiamo prelevare il prodotto a secco e poi bagnare le setole con il fissante poco prima di passarle sulla pelle.

Ci sono poi alcuni cosmetici in pigmento che possono essere usati sia asciutti, ma anche bagnati per una maggiore scrivenza. Versiamone una piccola quantità in una ciotolina e poi vaporizziamo il fissante trucco direttamente sulle polveri, mescolando con una spatola piccola per amalgamare.

Usiamo i pennelli per applicare sulla pelle come se fosse un comune trucco liquido.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.